Libri Fotografici

Il Tarvisiano e le Alpi Giulie

Collana: Fuori linea

Autore: Consorzio Servizi Turistici del Tarvisiano e Sella Nevea

ISBN

Euro 30,00

Formato: 30 x 24 cm cm

Pagine: 120

Editore: Vivalda Editori

 


 

Il Tarvisiano e le Alpi Giulie

Consorzio Servizi Turistici del Tarvisiano e Sella Nevea

Vivalda Editori

 

la copertina
Il Tarvisiano e piú in generale la Valcanale, estremo lembo nord-orientale del Friuli Venezia Giulia, costituiscono dal punto di vista idro-geografico un'unitá, quasi perfetta, ossia sono un comprensorio che presenta una configurazione e una distribuzione delle acque e dei rilievi.

Questo bellissimo libro è un vero album di famiglia di questa stupenda zona, lo è anche nel formato stesso della pubblicazione, un formato ormai raramente utilizzato dagli editori, perché piú impegnativo da impaginare e quindi anche maggiormente costoso da produrre, ma indubbiamente tanto elegante...

Il Consorzio Servizi Turistici del Tarvisiano e di Sella Nevea ha impreziosito quest'opera con i contributi letterari di personaggi illustri come Marco A.Ferrari, Nives Meroi, Gabriella Paruzzi, Umberto Sarcinelli, Gustavo Thoeni, che con i loro scritti la rendono ancora piú palpitante, interessante e coinvolgente.

Cantanti di fama mondiale, fustaie di abeti, creste e pareti assolate, animali in libertá, demoni silvestri, neve cristallina e giocatori di hockey.
Gli autori messo insieme tutto questo e molto altro e ne é risultato un collage variegato.

É un invito ad apprezzare e scoprire ii lembo più nord-orientale del Friuli Venezia Giulia.


Il Monte Santo di Lussari
L'idea alla base di questo libro, quella di documentare attraverso le immagini ii Tarvisiano, si é rivelata semplice solo in apparenza in quanto si é confrontata con due dimensioni molto più grandi: l'immenso patrimonio rappresentato dalI'elemento naturale e la straordinaria dote che la lunga storia di questa vallata ci ha consegnato.

Non era facile dare un quadro completo ma è altrettanto vero che non era, ní poteva essere questo, l'obiettivo del progetto.

San Nicoló, consegna i doni...
Senza quindi pretendere che ogni lettore che abbia già visitato o conosca ii territorio vi trovi le foto e gli argomenti che si sarebbe aspettato e che al scoprano qui - solamente scorrendo le pagine - tutti i segreti di questo comprensorio, ii volume vuole essere una sintesi fotografica.

Un album, integrato da qualche riflessione, degli aspetti più belli della sua natura, della sua cultura e del suo turismo.
Le immagini del libro, presentate in un formato che è garanzia di professionalità assoluta, sono di autori che hanno fotografato innanzitutto con ii cuore prima che con le moderne tecnologie, amando e sentendo il richiamo del Tarvisiano per renderne partecipi gli altri. Con rispetto e ammirazione




Filippo Zolezzi