Ambiente e Natura

L'arte di essere... LUPI

Collana: L'arte di essere...

Autore: Anne Menatory

ISBN

Euro 42,00

Formato: 28x31 cm

Pagine: 220

Editore: White Star, National Geographic

 


 

L'arte di essere... LUPI

Anne Menatory

White Star, National Geographic

 

la copertina
Celebrato in fiabe, leggende e racconti popolari, il lupo riveste i panni del cattivo per eccellenza, del nemico feroce dell'uomo, del pericolo da temere e uccidere, ma sfogliando questo libro tutti questi pregiudizi cadranno e le immagini ci mostrano il lupo per quello che veramente é: uno straordinario animale selvatico, affettuoso con i propri cuccioli, legato al clan, dotato di elevatissime capacitá di comportamento e di notevole spirito sociale.

Ben lontani dall?essere i mostri divoratori descritti nelle favole e in alcuni miti, i lupi sono fra gli animali piú sorprendenti per l?uomo, avendo in comune molto con il cane, nostro fedele compagno per eccellenza, e con l?uomo stesso, per la complessitõ degli schemi e delle strutture sociali, delle mimiche, delle gerarchie e di taluni comportamenti come la caccia in gruppo.

E proprio il branco é il fulcro intorno al quale l'etologa Anne Ménatory, con l'ausilio di fotografie suggestive e magnificamente documentaristiche, presenta questa creatura affascinante in tutto lo svolgersi della sua esistenza.
lupa
Coccole


Andatura elegante e discreta, carattere nobile e indipendente: il lupo é una delle creature selvagge piú affascinanti, predatore implacabile, dotato di capacitá di adattamento e di grande intelligenza, di lui colpiscono la vita sociale, il talento di cacciatore, lo straordinario istinto di branco.

L'innata paura nei confronti dell'ignoto (e il lupo, riservato e solitario, é stato a lungo sconosciuto all'uomo) ha costruito un mondo di leggende di cui il lupo era involontario protagonista; simbolo del male-terrore dei viandanti, col tempo la sua immagine ha finito per rappresentare anche i valori della selvaticità e in un certo senso della purezza originale della natura.

Questa miscela di attrazione e repulsione incita spesso l'uomo a trovare dei punti in comune con il lupo.
lupi
Vita sociale


Da pochi anni lo conosciamo per quello che é, grazie allo studio della sua vita allo stato selvatico.

Le osservazioni di ricercatori come Anne Menatory hanno sfatato le piú diffuse credenze comuni e hanno permesso la realizzazione di volumi come questo, che tenta di rendere giustizia all'intera specie.

Straordinarie fotografie descrivono la vita quotidiana dei lupi e gli ambienti naturali che, ancora intatti, permettono la sopravvivenza della specie; al contempo, grazie ai testi di una famosa naturalista e di uno storico specializzato in divulgazione, il volume si propone come un contributo completo alla conoscenza scientifica di questo straordinario mammifero.
lupo
Uno sguardo speciale...


L'arte di essere... Lupi ci mostra le fasi di questa stupenda specie animale: la parte storica, dedicata alle leggende, alle fiabe e alle credenze popolari, il profilo di questo predatore, l'habitat e le sottospecie della razza, la vita sociale con tutte le sue sfumature, i lupacchiotti splendidi cuccioli oggetto delle amorose cure della famiglia, la caccia e le prede con le incredibili tecniche venatorie.

Vi ricordiamo anche gli splendidi disegni di Marcus Parisini ne Il mio amico lupo

Filippo Zolezzi