Riviste e Annuari

Stile Alpino

Magazine del Gruppo Ragni di Lecco

Collana: Rivista mensile

Autore: Direttore Responsabile: Serafino Ripamonti Capore

ISBN

Euro 3,00

Formato: - cm

Pagine: 0

Editore: Gruppo Ragni di Lecco

 

  Home Editoria


 
 

Stile Alpino

Magazine del Gruppo Ragni di Lecco

Direttore Responsabile: Serafino Ripamonti Capore

Gruppo Ragni di Lecco

 

stile alpino
la copertina
Avere tra le mani una nuova rivista di montagna é sempre emozionante, vuol dire che in giro ci sono ancora persone di grande entusiasmo, pronte a mettersi in discussione e anche a mettercene di tasca propria per fare conoscere la propria passione; se poi ci aggiungiamo il fatto che questa rivista nasce come voce del Gruppo Ragni di Lecco, una delle associazioni di arrampicatori tra le piú famose e dalla gloriosissima storia e, infine, che il Caporedattore é il nostro amico e collaboratore Fabio Palma, curatore della bellissima rubrica dedicata ai più forti alpinisti e arrampicatori del mondo Vite in verticale, pensiamo che ci siano abbastanza elementi per guardare con grande interesse questa nuova edizione!

Il Gruppo Ragni di Lecco ha una grandissima tradizione nella storia dell'Alpinismo e Palma e Simone Pedeferri, due attuali membri di spicco, si sono addossati l'onere di dare una voce stampata alle azioni del gruppo e all'alpinismo in genere.

Colpisce molto la splendida immagine in copertina: un superbo Cerro Torre, che insieme al Cervino idealizza il concetto ideale di montagna e che per i Ragni rappresenta uno dei piú importanti elementi della propria storia con Casimiro Ferrari e compagni di spedizioni, gli articoli sono tutti molto interessanti e illustrano questo concetto di alpinismo in Stile alpino, alcune pagine di Mark Twight, il Cerro Torre, un ricordo di Patrick Berhault, sono alcuni degli argomenti proposti.

Concludiamo con alcune frasi di Palma e di Pedeferri, che possiamo considerare come la loro dichiarazione di intenti per la nascita di questa bella rivista, alla quale auguriamo successo e diffusione, che pensiamo meriti...
"Stile Alpino nasce per passione e come tale é frutto di lavoro gratuito. Vorremmo che continuasse, perché abbiamo ricevuto consensi entusiasmanti e suggerimenti di migliorie che non vediamo l'ora di applicare. Peró abbiamo bisogno dell'aiuto di chi ha la scalata e l'alpinismo nel sangue, per praticarla o anche semplicemente per leggerne, e questo vuol dire comprarla, banalmente e praticamente. Il costo, che manterremo risibile a 3 Euro, deve coprire le spese di stampa, ed é per questo che invitiamo tutti gli appassionati ad appoggiare questo tentativo, su cui vogliamo ulteriormente migliorare, col sogno di emulare un capolavoro come Alpinist" .
Fabio e Simone

Filippo Zolezzi