Libri Fotografici

Sulle vette delle Alpi

Collana: Ingrandimenti

Autore: Marco Bianchi

ISBN

Euro 35

Formato: 29 x 21 cm cm

Pagine: 163

Editore: Mondadori

 


 

Sulle vette delle Alpi

Marco Bianchi

Mondadori

 

la copertina
Le più belle vette dell’arco alpino, raccontate da Marco Bianchi, fotografo-alpinista, che ne delinea gli aspetti geografici e le principali vie di scalata. La sequenza di cime svettanti, creste affilate e pareti strapiombanti è accompagnata dalla descrizione puntuale delle montagne, rivissute attraverso le grandi imprese alpinistiche che ne hanno segnato la storia. Un volume per conoscere da vicino lo straordinario ambiente delle Alpi e apprezzarne l’intatto fascino naturale.

Fin dal Settecento le Alpi sono state un luogo di esplorazione per eccellenza, in cui l’uomo ha sfidato una natura considerata inaccessibile. Nei secoli successivi numerosi scalatori animati da spirito d’avventura ne hanno progressivamente conquistato le vette più importanti, aprendo nuove vie sempre più impegnative. Oggi l’arco alpino sembra non avere più segreti. Tuttavia, sono in pochi a conoscere davvero a fondo gli innumerevoli ghiacciai, pilastri, canaloni e pareti che lo caratterizzano. Il volume vuole guidare escursionisti e appassionati alla scoperta di queste montagne, dal Delfinato alle Dolomiti, attraverso la visualizzazione dei principali itinerari alpinistici e la precisa indicazione di cime, creste, speroni, canaloni.

Il Sassolungo
Un percorso fotografico e narrativo per rivivere in prima persona le straordinarie emozioni che le montagne di casa nostra sanno offrire, con un particolare formato orizzontale che esalta la spettacolarità delle immagini.

Marco Bianchi è nato a Milano. Dopo essersi laureato in giurisprudenza si è dedicato alla montagna. La sua passione per l’alpinismo lo ha portato a scalare le principali vie classiche delle Alpi. Dal 1992, in soli cinque anni, ha compiuto nella catena dell’Himalaya l’ascensione di sette Ottomila (Manaslu, Broad Peak, Cho Oyu, Shisha Pangma, Dhaulagiri, Everest, K2). Nel 1997 è stato nominato membro del Club Alpino Accademico Italiano e, nel 1999, gli è stata conferita la Benemerenza civica del Comune di Milano. È autore di Montagne con la Vetta (Vivalda, 1998) e per Mondadori ha firmato i volumi fotografici Omaggio alle Alpi (2001) e Gli Ottomila (2002).

Filippo Zolezzi