Libri Fotografici

TERRA

Collana: Cube Book

Autore: Alberto Bertolazzi

ISBN

Euro 15,90

Formato: 17 x 17 cm cm

Pagine: 736

Editore: White Star, National Geographic

 


 

TERRA

Alberto Bertolazzi

White Star, National Geographic

 

la copertina
La categoria dei libri fotografici é dedicata a quelle opere prevalentemente miranti a soddisfare la percezione visiva del lettore, nei quali la parte delle immagini prevale su quella scritta e dove le descrizioni sono per la maggior parte iconografiche.

La Edizioni Whitestar con Cube Book ha creato una nuova collana dove i testi sono realmente ridotti e a semplice titolo di introduzione agli argomenti offerti alla visione del lettore.

TERRA non lascia indifferente chi lo sfoglia la prima volta e pensiamo nemmeno la seconda, ne' la terza..., sia per il formato, appunto a cubo, piccolo e originale e di spessore rilevante, infatti è formato da oltre 700 pagine, ma soprattutto tante pagine implicano altrettante fotografie...

Diciamo subito che la qualitá delle riproduzioni é ottima e le foto, senza bordi e quasi tutte a doppia pagina, sono sempre altamente spettacolari e accattivanti (per motivi di riproduzione le foto che proponiamo in questa recensione sono solo riprodotte parzialmente essendone impossibile la scansione completa).



Patagonia, Cerro Torre
Riportiamo dalla premessa del libro: " C'é una terra dell'uomo, madre o matrigna, un po' tradita, un po' amata. E c'é una terra sovrana, pura forza dirompente e armonie naturali. La prima é materia da plasmare e originale espressione della piú evoluta forma di vita. La seconda é un sublime meccanismo. Una sinfonia senza stonature, una bilancia in perfetto equilibrio. In questo volume abbiamo scelto di raccontare una terra in cui l'uomo non é protagonista, ma estasiato osservatore: non strade, cittá. monumenti, ma boschi, montagne, mari, deserti... ritratti incantati di un mondo che ci ospita, ma di cui non siamo padroni".

Pensiamo che questo sia un libro destinato a non stancare mai di essere visto e sfogliato, un vero album fotografico da meditazione, da prendere a piccole dosi, come ogni cosa preziosa. Va osservato, non semplicemente guardato, goduto in ogni sfumatura, ci si lascerá prendere dalla meraviglia che la natura riesce a generare in ogni persona che ha l'umiltá di riconoscersi piccola innanzi a lei...





Canaima Venezuela, Salto Angel
Le immagini sono raggruppate in argomenti: i pilastri del cielo, dedicati alle montagne; il grande blu, dedicato al mare; il pianeta silente, dedicato ai deserti; le radici del mondo, dedicate al mondo verde delle piante dei boschi e delle foreste; il senso dell'acqua, dedicato ai fiumi e al loro corso; gli specchi del cielo, dedicato ai laghi; gli dei di fuoco, con l'originalitá dei vulcani; il regno di ghiaccio, dedicato ai poli; il mondo di pietra, che descrive lo stupefacente ambiente delle montagne rocciose; la terra di mezzo, che descrive le zone equatoriali; i confini invisibili, che descrive le pianure; i dolci profili, dedicato alla collina; tra acqua e terra, con il fantastico mondo delle paludi; il pianeta dell'arcobaleno, con immagini originali e singolari.

Le foto sono tutte di grande bellezza e provengono dagli archivi (fornitissimi) Whitestar, Corbis, Magnum Photos, K3, The Image Bank, Getty Images, Panorama Stock, Agefotostock, Auscape, Gamma Press, Explorer, con autori del calibro di Galen Rowell, Marco Milani, Marcello Bertinetti, Liu Weixiong e moltissimi altri.

Infine, non possiamo non apprezzare ancora una volta la politica editoriale della Whitestar che ha intrapreso la politica dei prezzi molto abbordabili: 15,90 Euro sono una cifra veramente abbordabile e ridotta sia per la qualitá, che per la quantitá di pagine che il libro offre.

Filippo Zolezzi