Libri Fotografici

CUCCIOLI

Collana: Cube Book

Autore: Angela Serena Ildos

ISBN

Euro 15,90

Formato: 17 x 17 cm cm

Pagine: 736

Editore: White Star, National Geographic

 


 

CUCCIOLI

Angela Serena Ildos

White Star, National Geographic

 

la copertina
Con CUCCIOLI la collana Cube book fa tre e che tre..., dopo Mare e Terraecco un libro dedicato ai piccoli di animali, a quei teneri e dolcissimi piccoli che suscitano tanta tenerezza e gioia.

La categoria dei libri fotografici é dedicata a quelle opere prevalentemente miranti a soddisfare la percezione visiva del lettore, nei quali la parte delle immagini prevale su quella scritta e dove le descrizioni sono per la maggior parte iconografiche.

La Edizioni Whitestar con Cube Book ha creato una nuova collana dove i testi sono realmente ridotti e a semplice titolo di introduzione agli argomenti offerti alla visione del lettore.

I cuccioli che qui sono fotografati ci mostrano una natura stupenda, dotata di enorme varietá di forme , ma di un'unica dolcezza, quella appunto dei Cuccioli.

Diciamo subito che la qualitá delle riproduzioni é ottima e le foto, smarginate e quasi tutte a doppia pagina, sono sempre altamente spettacolari e accattivanti, (per motivi di riproduzione le foto che proponiamo in questa recensione sono solo riprodotte parzialmente essendone impossibile la scansione completa),



Orsetto timido...
Ogni cucciolo, a qualunque specie appartenga, é un tesoro preziosissimo, unico e irripetibile: tutte le mamme lo sanno! E non c­é amore pù‡ grande di quello che unisce una madre al suo piccolo. E­ un legame cosí forte,cosí totale, che fa passare in secondo piano qualunque altro sentimento, persino l­istinto di sopravvivenza.

Ma com­é fragile, un cucciolo. Entra in un mondo spietato fatto di predatori e prede, di fame, di freddo e siccitá, di pericoli ignoti e di rischi calcolati.

Non dimentichiamo, peró, che questa inerme creatura nasconde nel suo patrimonio genetico quanto di meglio la sua specie ha sviluppato nel corso di millenni di evoluzione. Un istinto infallibile, una straordinaria capacitá di far tesoro delle esperienze, un fisico perfettamente adattato al proprio ambiente.

Questo libro ci fa rivivere l'­avventura del'l­infanzia, con le sue sfide e i suoi successi, attraverso gli occhi degli animali.
Gli scatti dei piú grandi fotografi di natura fermano i momenti piú intimi, divertenti, appassionanti della vita quotidiana dei cuccioli di numerose specie.Il formato originale e i testi densi di suggestioni regalano al lettore uno straordinario viaggio a 360° nel mondo degli animali.

Lince rossa in grande imbarazzo...
Le foto sono tutte di grande bellezza e provengono dagli archivi (fornitissimi) Whitestar e da molti tra i migliori fotografi naturalisti del mondo.

Anche quest'opera é stata suddivisa per aree tematiche: si inizia con i primi passi (con la mamma...), poi la necessaria vita in famiglia, si procede con i giochi e i dispetti, si osserva il mondo di insidie che circonda i poveri cuccioli, specie se da soli, si vede l'aspetto di piccoli clown che molti animali hanno, seguono poi le sezioni caldi e sicuri, quella di un mondo da esplorare, quella importantissima che spinge all'indipendenza e infine il sonno a occhi chiusi.

Angela Serena Ildos é nata nel 1967. Si é laureata nel 1991 in Scienze Naturali con una tesi sperimentale sulle preferenze ambientali degli anfibi di pianura.
Vorrebbe che tutti si innamorassero della natura come é successo a lei, e per questo ha fatto della divulgazione scientifica la sua professione.

Infine, non possiamo non apprezzare ancora una volta la linea editoriale della Whitestar che ha intrapreso la politica dei prezzi molto abbordabili: 15,90 Euro sono una cifra veramente abbordabile e ridotta sia per la qualitá, che per la quantitá di immagini che il libro offre.

Filippo Zolezzi