Ambiente e Natura

Cesana e Claviere

Collana: Natura dentro e fuori le mura

Autore: Associazione I Meridiani

ISBN

Euro 18,00

Formato: 15x23 cm

Pagine: 132

Editore: Vivalda Editori

 


 

Cesana e Claviere

Associazione I Meridiani

Vivalda Editori

 

cesana clavière
la copertina
Cesana e Clavière, nel cuore delle Valli Olimpiche di Torino 2006: non solo un'area sportiva pronta ad accogliere l'evento per eccellenza degli sport invernali, ma un ambiente unico sotto il profilo naturalistico e culturale, straordinario d'estate, affascinante d'autunno, non meno adatto ad essere scoperto con i primi tepori della primavera.

E' ciò che questa guida, la seconda della Collana "Natura dentro e fuori le mura", ha inteso raccontare ai turisti di passaggio, a quelli giá sensibili verso i temi della cultura alpina, al pubblico desideroso di coniugare il tempo libero con la qualitá di una lettura tutta tesa a svelare i tesori d'arte e di natura di queste perle alpine.

Dalle chiese dagli arditi campanili romanici di solitari borghi, ai boschi di conifere, habitat di rare orchidee e rifugio di varie specie animali, dagli avvistamenti non meno emozionanti, come scoiattoli, cervi e camosci.

. La cornice di questo ambiente è, se possibile, ancora piú straordinaria: le rocce ed il paesaggio infatti conservano, perfettamente intatte, le testimonianze di un preistorico oceano: dalle lave sottomarine dei Monti della Luna, ai coralli ed alle conchiglie fossili incastonate negli strati di un'antica scogliera: lo Chaberton.
valle thuras
In Valle Thuras


Quest'opera è la seconda della nuova collana Natura dentro e fuori le mura, dopo la pubblicazione di La Sacra di San Michele, che CDA & Vivalda Editori ci offrono in un'originale versione: un volume che racconta ogni elemento storico, scientifico e architettonico del complesso e un fascicolo di 24 pagine che descrive i sentieri, e le vie di accesso a Cesana e Claviere, lasciando pertanto ben divisi gli aspetti scientifico-culturali, da quelli puramente turistico-escursionistici.

La collana nasce col patrocinio della Regione Piemonte ed é stata curata dall'Associazione I Meridiani coordinata dal Professor Gianni Boschis, geologo e divulgatore dell'ambiente alpino, che si è, avvalso dalla appassionata e competente opera degli altri membri dell'Associazione, Susanna Piovano, Andrea Carretto, Barbara Debernardi, Giovanni Falco, Luca Mercalli, che già conosciamo per il suo I tempi sono maturi, Pierluigi Pellegrino, Federica Turco e Gianni Zoccola.

Filippo Zolezzi