Storia Cultura Etnografia

Dizionario storico della Svizzera

Collana:

Autore:

ISBN

Euro 248 FFSv a

Formato: 21 x 27 cm cm

Pagine: 860

Editore: Dadó Armando

 

  Home Editoria


 
 

Dizionario storico della Svizzera

Dadó Armando

 

la copertina
Presentiamo qui quella che è sicuramente l'opera editoriale più importante e di maggior prestigio che mai sia stata pubblicata in Svizzera: Il Dizionario storico della Svizzera che uscirà in 12 volumi..

Il DSS viene pubblicato nelle tre lingue principali della nazione: quella tedesca da Schwabe & Co AG di Basilea per il tedesco, da Editions Gilles Attinger di Hauterive per il francese e da Armando Dadò Editore Locarno per quella italiana, oltre a un'edizione ridotta per il romancio.

Il primo e forse più calzante aggettivo che viene in mente per questa poderosa opera è "monumentale", infatti sono circa 36.000 gli articoli che sono editi nei 12 volumi e che presentano tutte le tematiche piö importanti della storia svizzera, dalla preistoria ai giorni nostri.

La classificazione in ordine alfabetico della materia consente al lettore di accedere facilmente all'informazione e alla bibliografia essenziale su ogni argomento.




Alcolismo: al rientro a casa un ubriaco uccide senza motivo la moglie incinta, il diavolo assiste
I lemmi considerano persone, famiglie, Tutti gli articoli sono redatti da specialisti, sulla base dei piö moderni criteri storiografici, pertanto quest'opera garantisce la più alta qualitá scientifica.

Il DSS è la prima grande opera di riferimento sulla storia della Svizzera, dopo quello di Attinger pubblicato tra gli anni venti e trenta, esce il primo volume e ne À previsto l'edizione di almeno uno all'anno.


Artigianato. Laboratorio familiare in cui si fabbricano chiodi attorno al 1940
Quattro categorie di voci sono riunite nel DSS: le voci biografiche occupano il 35 % della materia complessiva e presentano la vita e l'opera di importanti personalitá attive nei vari ambiti sociali
Le voci di famiglia (10 %)si occupano delle vicende di importanti casate.
Le voci geografiche (30 %) illustrano la storia dei Comuni e dei Cantoni e anche quelle di signorie, baliaggi, castelli, siti archeologici e le relazioni della Svizzera con altri Paesi.
Le voci tematiche (25 %) chiariscono fenomeni e concetti storici, istituzioni e avvenimenti.
Vengono trattati anche temi riguardanti la storia europea, nella misura in cui essi hanno a che vedere con la Svizzera.

Appenzello Esterno.Coppia di tessitori al lavoro. La tessitura avveniva quasi sempre in cantina
Il Dizionario comprende quindi anche Paesi, regioni o localitá straniere che hanno (o hanno avuto) un diretto rapporto con la Svizzera, l'Italia ha perciò un posto di privilegio (si pensi ad esempio alla storia della Valtellina)

Le numerosissime illustrazioni e cartine sono spesso documenti storici di grande interesse e tutti gli elementi grafici sono riprodotti con altissima qualitá tipografica che rende quest'opera unica, non solo nei contenuti, ma anche nelle forme.

Filippo Zolezzi