Multimedia

La magia della Rocca dei Borri, Scalando la grande cascata ghiacciata

Ghiaccio piacentino

Collana: Itinerari di Natura ed Arte

Autore: Davide Chiesa

ISBN

Euro 12,00

Formato: VHS cm

Pagine: 0

Editore: Pontegobbo

 


 

La magia della Rocca dei Borri, Scalando la grande cascata ghiacciata

Ghiaccio piacentino

Davide Chiesa

Pontegobbo

 

la copertina
Una videocassetta dedicata a scalate su ghiaccio è già una buona novità in campo editoriale, se poi le cascate sono in provincia di Piacenza la novità è assoluta!

Chi scrive questa recensione, però non è stupito dal fatto, l'appennino Ligure-emiliano possiede montagne stupende, con pareti impegnative, che specie in inverno permettono di divertirsi molto: canaloni, goulottes, cascate, anche impegnative, che non hanno nulla da invidiare a quelle ben più famose delle Alpi...

Questa videocassetta è composta da due parti: un film della durata di 50', dedicata alla stupenda e impegnativa cascata della Rocca dei Borri, a Cattaragna nella Val d'Aveto piacentina e il documentario Ghiaccio Piacentino, i 20', dedicato alle avventure su neve e ghiaccio tra la Val Nure e l'Aveto.

Cascate di ghiaccio e dry-tooling delizieranno per quasi un'ora gli appassionati del genere, in una specialità che i può praticare solamente in inverno e in condizioni particolari, che in questa porzione di appennino sembrano essere ideali.

Autore e protagonista dei video è Davide Chiesa, esperto di scalate su ghiaccio e di cascate in particolare, che collabora con alcune delle maggiori riviste di alpinismo e che possiede un'invidiabile esperienza in questa specialità tanto appassionante.

Le valli teatro delle riprese sonno meta di alpinisti in inverno ed estate, oltre che di moltissimi escursionisti, che in queste foreste possono trovare pace assoluta e panorami stupendi: monti Maggiorasca, Penna, Ragola, valli Aveto, Nure, Trebbia sonno alcuni dei nomi ricorrenti sulle bocche dei praticanti queste zone, in territori bellissimi e ancora poco contaminati.

Quest'opera è disponibile sia su supporto nastro VHS che su DVD.

Filippo Zolezzi