Libri Fotografici

L'Italia che spettacolo!

Italy, what a show!

Collana:

Autore: Diego Cinello

ISBN

Euro 65,00

Formato: 25 x 28 cm cm

Pagine: 254

Editore: Touring Editore

 


 

L'Italia che spettacolo!

Italy, what a show!

Diego Cinello

Touring Editore

 

la copertina
Del Touring Club Italiano siamo abituati a recensire sopratutto a recensire guide e libri di escursioni, questo L'Italia che spettacolo è una vera sorpresa, uno stupendo e spettacolare libro fotografico, dalla tecnica inusuale.

Conoscevamo le immense foto della collana 360° della Priuli e Verlucca, che con la tecnica orbicolare ci ha donato emozioni e visioni fantastiche, il Touring unisce a questa tecnica , la particolare legatura OCTAVIUS, brevetto Gallimard-Zanardi, che aveva già utilizzato nelle carto-guide e ci presenta un libro bellissimo.

“L’Italia che spettacolo!”, attraverso l’obbiettivo fotografico di Diego Cinello, segue le tracce di un moderno Grand Tour, dal Monte Bianco a Taormina, dal Golfo di Trieste alla Costa Smeralda, dalle Dolomiti al barocco leccese.

Come spiega Italo Zannier nel saggio introduttivo – un’intenso excursus della storia della fotografia di paesaggio – il riferimento storico culturale-ai grandi viaggi della classe colta europea del Sei-Settecento alla scoperta delle meraviglie naturali ed artistiche d’Italia non è casuale: Cinello sembra infatti riproporre gli stili del vedutismo pittorico del XVIII secolo.

Alla camera ottica, già usata da Canaletto e dai paesaggisti inglesi, si sostituiscono le moderne tecnologie di ripresa fotografica, ma lo spirito rimane lo stesso: lo spazio e i volumi, la luce e i colori sono un inno all’impareggiabile spettacolarità del nostro Bel Paese.
Testi bilingui in italiano e inglese.



Filippo Zolezzi