Multimedia

DVD Appennino Centrale 2D & 3D

Gran Sasso, Parco d'Abruzzo, Majella, Simbruini, Velino Sirente, Lucretili

Collana: CD e DVD cartografici 2d 3D con funzioni GPS

Autore:

ISBN

Euro 60,00

Formato: DVD cm

Pagine: 0

Editore: Il Lupo

 


 

DVD Appennino Centrale 2D & 3D

Gran Sasso, Parco d'Abruzzo, Majella, Simbruini, Velino Sirente, Lucretili

Il Lupo

 

la copertina

Chi fa escursionismo o alpinismo sa che uno strumento fondamentale e sempre necessario è la cartina del territorio in cui si vuole andare a camminare: sentieri, vie di ascensione, dislivelli, natura del territorio possono essere studiati e preparati attraverso una buona cartina.

Le edizioni Il Lupo ci presentano una cartografia veramente rivoluzionaria e fortemente interessante, al passo con i tempi e le tecnologie attuali, infetti non viene stampata sul tradizionale supporto cartaceo, ma incisa su un DVD che comprende quasi tutto l'Appennino Centrale.

Su di un unico supporto DVD sono registrate le cartine di Gran Sasso, Parco d'Abruzzo, Majella, Simbruini, Velino Sirente, Lucretili e nel corrente anno 2006 verranno aggiunti Monti Sibillini e Laga.


La cartografia è basata su quella IGM e ha la risoluzione 1:25.000, molto dettagliata e perfettamente tracciata, ma la vera novità, che colpisce veramente tanto è che alla cartina tradizionale 2D ne è stata aggiunta la visione 3D, che rende perfettamente l'impressione visiva del territorio sotto esame.

Ma la vera interattività è la possibilità di creare i propri tracciati e stamparli, il tutto con una facilità disarmante e un dettaglio veramente notevole.
Rilievo foto 3D


L'utente può fissare vari tipi di waypoints sul proprio tracciato prescelto: tracciato vero e proprio, rotta, punti GPS, che permettono di smarrirsi anche in pessime condizioni atmosferiche, altezza del punto, dislivello in salita e in discesa e pendenza del percorso.

Inoltre, il DVD permette di fissare e stampare una serie di punti UTM, che rendono possibile lo scarico dei dati, tramite USB, tra PC e cartografia e apparecchio palmare GPS, cosa che può far evitare incidenti banali, con persone disperse, se sorpresi dalla tormenta, specie nei posti più alti o maggiormente freddi.

Cartografia, altimetria, griglia UTM, sono solo alcuni dei tanti pregi che questo DVD offre all'appassionato del Centro Italia, una zona a torto un pò dimenticata, ma veramente degna di attenzione e visite.
Cartina 3D

Le cartine generate con un software molto potente, ma semplicissimo da utilizzare, sono molto belle e dettagliate e possono essere comunemente stampate e poi utilizzate nelle gite.

Segnaliamo anche una curiosità: su questo DVD, che costa 60 €, vi sono descritti sei massicci Appenninici: Gran Sasso, Parco d'Abruzzo, Majella, Simbruini, Velino Sirente, Lucretili e nel corrente anno 2006 verranno aggiunti Monti Sibillini e Laga, disponibili anche singolarmente su CD al costo di 15€.

La sezione 3D rende questo serio strumento insostituibile.

Ricordiamo anche che le rotte ottenute con questo CD sono caricabili su tutti i GPS della Garmin, che sono i GPS maggiormente conosciuti in Italia e forse anche i più venduti...

Filippo Zolezzi