Bici e MTB

Pedalare per conoscere: liguria, itinerari-curiosita'-salite

Tra mare e monti alla scoperta dell'entroterra ligure

Collana:

Autore: Claudio Zaccagnino

ISBN

Euro

Formato: 14x21 cm

Pagine: 176

Editore: CZ Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Pedalare per conoscere: liguria, itinerari-curiosita'-salite

Tra mare e monti alla scoperta dell'entroterra ligure

Claudio Zaccagnino

CZ Edizioni

 

la copertina
"La Liguria è un arcobaleno" diceva uno slogan istituzionale qualche anno fa, lo slogan è stato presto dimenticato, ma la regione ha conservato la sua forma ad arco, essa è la regione più stretta e allungata d'Italia e presenta lungo tutta la sua parte nord un crinale montuoso, che è costituito dall'inizio delle Alpi e degli Appennini.

L'orografia e il sistema viario ligure permette di partire dal mare, andare nell'entroterra, scalando passi interessanti e tornare al luogo di partenza, con escursioni ciclistiche molto belle e ricche di soddisfazione.

Ritroviamo in quest'opera Claudio Zaccagnino, forse il più ricco autore di cicloturismo della regione, che abbandona la mountain bike con questo Liguria per descrivere itinerari e salite da effettuarsi con la bici da turismo, o da corsa, o con la MTB naturalmente.

L'autore presenta 40 itinerari, tutti a anello, collegati tra loro, per un totale di 2200 chilometri e per un dislivello complessivo di 38500 metri!

Vengono presentate in dettaglio 50 salite, gioia e dolore di ogni cicloturista, delle quali 13 presentano un dislivello di oltre 800 metri e 5 superiore ai 1000 metri.

Le località citate e descritte sono oltre 400, elencate e ordinate per itinerario.

Altimetria di una gita

Sono presentate 11 monografie su attrattive e curiosità della regione, sotto forma di itinerari tematici, che integrati a quelli ciclistici, permettono di realizzare il connubio sport-cultura, corredato da un'appendice ricca di informazioni sulle principali manifestazioni sportive, culturali, folkloristiche e di indirizzi utili.

Ogni itinerario è descritto per tratti caratteristici, con tutte le peculiarità e le difficoltà del percorso, riporta le eventuali varianti possibili e mostra il profilo altimetrico, come nell'esempio qui accanto.

Schede particolareggiate sono dedicate alle 50 salite descritte nell'opera, con giudizio anche sui rapporti da utilizzare.

Filippo Zolezzi