Strumenti e Tecnica

Sicurezza e prevenzione nell’attività escursionistica

Collana: Manuali dell'Escursionista 1

Autore: Marco Blatto

ISBN 88-901937-0-0

Euro 14,00

Formato: 11 x 16 cm cm

Pagine: 200

Editore: L'Escursionista

 

  Home Editoria


 
 

Sicurezza e prevenzione nell’attività escursionistica

Marco Blatto

L'Escursionista

 

la copertina
Ogni volta che si presenta un libro che insegna come a comportarsi in montagna, viene sempre in mente come siamo spesso vittime della sindrome del manuale di istruzione: Mettilo via, so già tutto io, non cesseremo mai di dire che invece libri che insegnano correttamente a comportarsi sono utilissimi e magari il ricordo remoto di qualcosa letto in precedenza potrebbe anche togliere da grossi impicci o meglio ancora salvare la vita...

L'Escursionista, dopo aver descritto interamente i sentieri della Valle d'Aosta, iniziato quelli dell'Emilia Romagna e fatto cartine, si lancia anche in questa collana di manuali didattici.

Un approccio diverso alla sicurezza e alla prevenzione dei pericoli oggettivi dell’attività escursionistica, passando dall’acquisizione della consapevolezza, dalla conoscenza del territorio e dal senso dell’ambiente.

Decine di consigli pratici e di astuzie, frutto di esperienze maturate sul campo ma anche di un confronto e di uno scambio di impressioni tra professionisti della montagna, educatori, esperti, ed alpinisti di alto livello.

Il manuale include indicazioni sulla meteorologia, sulla neve e i pericoli ad essa legati, sui rischi di natura geologica e morfologica che possono caratterizzare l’ambiente delle terre alte.

Una pubblicazione che vuole innanzitutto stimolare la curiosità, l’esperienza graduale, l’approfondimento personale, senza voler costituire la verità assoluta o la monotona e riduttiva completezza di un’opera omnia.

Filippo Zolezzi