Cartine

Pegli, Prà, Piani Praglia e Parco Capanne Marcarolo

Carta dei sentieri 1:25.000 GE-9 Laghi del Gorzente

Collana: Studio Naturalistico E. d. M

Autore:

ISBN

Euro 6,80

Formato: 98 x 50 cm cm

Pagine: 0

Editore: Edizioni Del Magistero

 


 

Pegli, Prà, Piani Praglia e Parco Capanne Marcarolo

Carta dei sentieri 1:25.000 GE-9 Laghi del Gorzente

Edizioni Del Magistero

 

la copertina

Il duo Tarantino-Mazzarello, i redattori di questa collana, prosegue nel completamento della propria copertura che prevede dalla provincia di Imperia a La Spezia, con tutto l'entroterra del savonese, del basso Piemonte e dell'Appeninno ligure-emiliano.

Ci troviamo, come la sigla ci fa capire, ad un foglio della provincia di Genova, una zona molto interessante nell'Appenino alle immediate spalle del ponente della città di Genova.

Sono qui segnati i sentieri delle zone della Valle Stura con Campo liguree Masone, della Val Polcevera, del Parco delle Capanne di Arcarolo laghi del Gorzente e piani di Praglia, del''Acquasanta, di quelle montuose del comune di Genova con Voltri Fabbriche e Fiorino, Sestri Ponente, Pegli Prà e San Carlo di Cese, con ampie porzioni dell'Alta Via dei Monti Liguri, la parte teminale del sentiero E1 dal Mar Baltico a Pegli e una tratto del sentiero E7 che va dal Portogallo alla Romania.

Una particolare mappa è dedicata al Sentiero Frassati, che ha trovato la sua porzione genovese nella notevole zona della Baiarda, la più imporatnte palestra di roccia del genovesato.

Ricordiamo le importanti escursioni ai Laghi del Gorzente, con il notevole sentiero naturalistico e alla Punta Martin, considerata la prima vera quota di inizio delle Alpi Marittime, per convenzione inizianti dal Colle di Cadibona.

Anche per questa, il retro della cartina presenta un'interessantissima sintesi dei sentieri, con percorrenze e grado di difficoltá, costituisce una vera e propria miniguida gratuita, assai utile.

Filippo Zolezzi