Ambiente e Natura

La geologia nel ponente ligure

I 10 sentieri piú interessanti e divertenti

Collana:

Autore: Lara Ferrero

ISBN

Euro 7,50

Formato: 15x21 cm

Pagine: 82

Editore: Naturimperia

 


 

La geologia nel ponente ligure

I 10 sentieri piú interessanti e divertenti

Lara Ferrero

Naturimperia

 

ponente ligure
la copertina
Nell'affollatissimo panorama di pubblicazioni cerchiamo di trovare sempre nuovi autori e editori, anche di carattere locale, ma non per questo meno degni di nota degli autori affermati e degli editori conosciuti.

Certe opere sono piccoli tesori di notizie e ghanno contenuti realmente interessanti, sono piccoli scrigni che purtroppo restano ignorati dal garnde pubblico...

Questo libro, piccolo di formato ma non di interesse, é opera di una giovane geologa la dottoressa Lara Ferrero che é anche guida naturalista ed educatrice ambientale e descrive l'ambiente geologico del ponente ligure.

Senza scendere in particolari scientifici, interessanti ma per molti incomprensibili, possimao rilevare dal libro come la provincia di imperia sia molto interessante dal punto di vista naturalistico e geologico: il rapido passaggio dal livello del mare a quote di oltre 2000 metri pongono questa zona al centro di emergenze non facilmente riscontrabili sul nostro territorio continentale.

L'opera é suddivisa in due parti: la prima dedicata alla storia geologica del territorio esaminato e alle sue strutture calcaree; la seconda ai 10 sentieri geologici proposti.

Tra le proposte troviamo: Capo Mortola e i suoi fossili, le cascate dell'Arroscia, la dolina di Rezzo,la Gola delle Fascette, i calanchi di Castel d'Appio.

Il libro é completato da una completa tabella dei tempi, ma non non si tratta di ore e minuti, ma di milioni di anni, escursioni lunghe allora? No... ere di evoluzione geologica!

Filippo Zolezzi