Ambiente e Natura

Montagne dallo spazio

Collana:

Autore: Stefan Dech, Reinhold Messner, Rüdiger Glaser, Ralph-Peter Martin

ISBN

Euro 59,00

Formato: 29 x 29 cm cm

Pagine: 244

Editore: Giunti

 


 

Montagne dallo spazio

Stefan Dech, Reinhold Messner, Rüdiger Glaser, Ralph-Peter Martin

Giunti

 

la copertina

Un libro originale e veramente fuori dall'ordinario: le montagne viste dallo spazio, con prospettive ovviamente nemmeno immaginabili a noi legati alla superficie terrestre...

Attraverso questo libro, per la prima volta abbiamo la possibilità di guardare la Terra così come la vedrebbe una sonda spedita fin qui da un altro pianeta. Queste spettacolari immagini sono infatti quelle colte dall’occhio delle telecamere installate a bordo di satelliti in orbita, spesso rielaborate sapientemente al computer.

Con “zoomate” vertiginose precipitiamo da distanza orbitale fino dentro il cratere del Vesuvio; con riprese “in prospettiva” ammiriamo la costa del Sud America e ne osserviamo anche i dettagli sommersi grazie alla capacità degli strumenti di rilevare informazioni al di là del visibile. Con fotografie da quote più basse scopriamo panorami che nessuno hai mai potuto abbracciare, neanche Messner che, insieme ad altri esperti, commenta le immagini con racconti di esperienze personali.

Ma nei testi c’è molto di più: in modo accessibile si affrontano tutti i più importanti aspetti della montagna, dalla genesi dei vulcani alla collisione delle placche tettoniche, dal ruolo delle montagne nell’equilibrio climatico alla loro suscettibilità alle catastrofi naturali, per finire con le specifiche caratteristiche sociologiche tipiche del territorio montano.

Questo libro è stato edito originalmente in Germania come pubblicazione del Centro Aerospaziale

Filippo Zolezzi