Storia Cultura Etnografia

Valdidentro

Storia Paesi Gente

Collana:

Autore: Lorenza Fumagalli, Manuela Gasperi, Marcello Canclini

ISBN 88-87584-24-9

Euro N.D.

Formato: 25 x 33 cm cm

Pagine: 216

Editore: Amministrazione Comunale di Valdidentro

 


 

Valdidentro

introvabile

Storia Paesi Gente

Lorenza Fumagalli, Manuela Gasperi, Marcello Canclini

Amministrazione Comunale di Valdidentro

 

la copertina
Arrivati a più di 500 opere recensite e oltre 150 editori coinvolti in questa rubrica, non puó che farci un grande piacere poter segnalare qualcosa che nasce direttamente da noi di Alpinia!

Il nostro sforzo é tutto teso a dare informazione nella grande comunità di internet, ma ogni tanto qualcuno si ricorda che l'origine di Alpinia viene dall'editoria tradizionale e allora ecco che salta fuori un volume di carta e inchiostri e vi assicuriamo che i risultati sono veramente lusinghieri...

Questo libro, molto interessante oltre che bello, descrive quello che attualmente è il comune piú vasto della Provincia di Sondrio, che confina a ovest con la valle Svizzera di Poschiavo, a nord ovest col Livignasco, a nord ancora con la Svizzera attraverso la Valle Münstair, tributaria dell'Engadina, a est con Bormio e le erte dello Stelvio, a sud con la Valdisotto e la Val Grosina, dominata dalla stupenda Cima Piazzi e caratterizzata da monti, ghiacciai e grandi bacini idroelettrici. Una valle stupenda che merita senz'altro di essere conosciuta!



Le Torri di Fraele, risalenti al 1300, nel XIX secolo e la "Via Lunga". Valdidentro, Alta Valtellin
Questo libro vede la luce per l'opera appassionata dei tre autori, Lorenza Fumagalli, Manuela Gasperi, Marcello Canclini, oltre ai contributi di Beatrice Bellotti, Remo Bracchi, Marco Foppoli, il coordinamento editoriale di Daniela Gurini e la parte fotografica curata dal nostro Giovanni Peretti .

Si potrebbe definire un ricco album di famiglia, dove ognuno ha annotato i propri saperi, i ricordi, le cose care, le bellezze e le particolarità, della propria amata terra, bella e aspra, dai grandi panorami e dalla ricchissima storia.

L'opera é suddivisa in tre sezioni: la storia, dal medioevo, al periodo francese, al dominio austriaco, all''ingresso nell'Italia; la seconda parte analizza i paesi che ne formano il territorio: Isolaccia, Semogo, Pedenosso, Premadio sono solo alcuni dei piú importanti, essi vengono osservati attraverso la cultura e la spiritualitá, con l'accurata descrizione dei luoghi di culto maggiormente cari alla devozione dei locali.
La terza parte é dedicata alla gente, ai suoi usi e costumi, al carattere, al ciclo di vita, alle feste e usanze del ciclo annuale, veramente gustosa quella del Gabinét dell'Epifania; infine troviamo molte schede di approfondimento sui luoghi e le funzioni maggiormente significative, come le Torri di Fraele, i nomi dei luoghi, i palazzi, i bagni Nuovi, i forni, i fabbriceri, le strade comunali e molti altri.
L'antica chiesetta di San Gallo, in Valdidentro, Alta Valtellina (Sondrio)

Una parola speciale la merita la parte fotografica del libro: Giovanni Peretti ha operato come sua abitudine, cioé bene. Ha corredato il libro di bellissime foto, molte anche di tipo panoramico, ma non solo foto attuali; infatti conosciamo la passione dell'autore nel ricercare foto d'epoca e la sua abilitá nel restaurarle rendendole nuovamente fruibili al 100% e qui ne troviamo molte, autentiche testimonianze della vita passata che valgono piú di pagine e pagine di parole scritte.

In conclusione un libro che non puó e non deve mancare a chi ama questa zona dell'Alta Valtellina, a chi é intenzionato a conoscerla o semplicemente a chi ama percorrere valli a lui sconosciute senza muoversi dalla propria stanza, viaggiando con la fantasia e lasciando che la mente sia presa da libri come questo...

Lo stupendo volume, di grande formato, con oltre duecento immagini attuali e d'epoca ed illustrazioni inedite, cartonato con sovraccoperta, edizione di grande pregio, e' stato voluto dall'Amministrazione del Comune di Valdidentro (So), alla quale ci si puo' rivolgere per informazioni sulla disponibilità e sugli eventuali costi.

Filippo Zolezzi