Sci e Ciaspole

Piste da slitta in Sudtirolo

130 itinerari nella natura in inverno

Collana:

Autore: Heiner Oberrauch, Herberth Pardatscher-Bestle, Augusto Golin

ISBN 88-8266-374-4

Euro 14,90

Formato: 12 x 17 cm cm

Pagine: 190

Editore: Athesia Verlag

 

  Home Editoria


 
 

Piste da slitta in Sudtirolo

130 itinerari nella natura in inverno

Heiner Oberrauch, Herberth Pardatscher-Bestle, Augusto Golin

Athesia Verlag

 

la copertina
Grande curiosità ci ha suscitato il titolo di questo libro: una pubblicazione dedicata alle Piste da slitta in Sudtirolo, lo slittino, con cui tutti ci siamo divertiti sulla neve da bambini e che molti usano anche da adulti.

Ma la seconda sorpresa è il nome dell'autore principale: Heiner Oberrauch, titolare della Salewa e fratello di Georg, che abbiamo presentato come autore del libro dedicato alle ciaspole in Alto Adige, dimostrazione come lo spirito dell'autore di libri dedicati al divertimento sulla neve faccia parte del DNA dei fratelli Oberrauch.

Oberrauch, insieme al fratello Georg, ha costruito con il gruppo Oberalp un vero e proprio impero nell'ambito della distribuzione prima e della produzione poi, di materiali per la montagna e l'outdoor: la catena di negozi alpini e sportivi Sportler, i marchi Salewa, Silvretta e Dynafit e altre iniziative...

Heiner ci presenta un libro veramente originale, visto l'argomento, ma tanto fruibile, di una specialità invernale molto amata in Sudtirolo e che ci ha dato tante soddisfazioni nel campo agonistico dove i sudtirolesi hanno sempre dominato, regalando all'Italia medaglie olimpiche e mondiali in abbondanza.

In pista dal Rifugio Dreischisterhütte
Anche Heiner mostra un'immensa passione per la natura e lo slittino è una specialità, che come le ciaspole, porta al silenzio e al contatto intimo con l'ambiente e inoltre è un divertimento per tutta la famiglia.

Vengono proposte la bellezza di 130 piste battute e pienamente agibili, alcune anche in prossimità di impianti di risalita, tutte descritte con cartine, e schede che ne illustrano sviluppo, pendenza, difficoltà, caratteristiche e ogni altra peculiarità degna di nota.

Le piste si snodano in tutto il Sudtirolo: Val Pusteria, Val Badia, Val Venosta, Val Isarco, zone di Bolzano e di Merano, in scenari stupendi e spesso terminano presso interessanti localini dove poter terminare golosamente e festeggiare in modo conviviale la già allegra giornata.

Filippo Zolezzi