Sci e Ciaspole

CHARAMAIO en Val Maira. Nevica in Val Maira

108 itinerari scalpinistici in Val Maira

Collana:

Autore: Bruno Rosano

ISBN

Euro 26,00

Formato: 17 x 24 cm cm

Pagine: 288

Editore: edito in proprio

 


 

CHARAMAIO en Val Maira. Nevica in Val Maira

introvabile

108 itinerari scalpinistici in Val Maira

Bruno Rosano

edito in proprio

 

la copertina
“Anche fosse la più inospitale tra le terre, quella che per prima ha visto aprire i nostri occhi ci apparirà la più bella ed accogliente, quella a cui ci sentiremo per sempre legati ed eternamente riconoscenti. Mi sentivo in debito e questo amore viscerale per il mio paese natio, il dolce Pratorotondo nel vallone di Unerzio, unito alla passione d’andar per monti ad oltre cinquant’anni mi ha portato a ripercorrere con gli sci quanti più itinerari conoscevo nella “mia” valle, a concepirne e disegnarne di nuovi ma soprattutto a scrivere queste note. Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato isolamento nel fascino dell’abito invernale”.
Sappiamo di non essere originali con questa apertura di recensione, infatti sono le parole di apertura del libro, da parte dell'autore, che sono state citate in quasi tutte le segnalazioni, ma le sue parole stesse sono la sua migliore presentazione e ne indicano l'amore per questa valle, una delle più selvagge, ma anche più belle delle Alpi!

Bruno Rosano ama appunto in modo totale la "sua" Val Maira, l'ha percorsa in lungo e in largo in tutti i suoi pendii, anche i più nascosti e ci dona quest'opera veramente bella e frutto di tanta passione, e questo è quello che maggiormente cerchiamo noi di Alpinia nei libri da recensire.




Monte Freide
In CHARAMAIO en Val Maira, che in lingua occitana significa appunto nevica in Valle Maira, Rosano ci descrive 108 itinerari molto interessanti di scialpinismo per tutte le capacità e di sci ripido, molte sono montagne famose, altre meno, altre ancora sconosciute, ma tutte le gite sono molto belle e soprattutto percorse svariate volte dall'autore.

Ogni escursione è precisamente descritta con scheda caratteristica, descrizione della salita, della discesa, delle varianti e degli eventuali concatenamenti, tutte corredate con bellissime fotografie, tutte opera di Rosano, che ha scelto di fare questo libro descrivendo un'area abbastanza ristretta, piuttosto che una più vasta, ma meno esaustiva.

A parte il pregio editoriale e descrittivo del libro, che è indiscutibile, ci piace sottolineare l'aspetto "eroico" e appassionato dell'autore, che non ha esitato a rischiare soldi per intraprendere in proprio questa impresa editoriale, pur di fare conoscere la sua amata Valle e lo scialpinismo che tanto ama e il suo lavoro è stato premiato con due ristampe in un solo anno e non è certo cosa da poco...

Nella fucina delle idee dell'autore sta nascendo, forse, un altro bel libro, questa volta dedicato alle escursioni estive, lo speriamo veramente!

Il libro si può trovare presso le librerie della vallata, o alla Libreria La Montagna di Torino o presso l'autore Bruno Rosano


Filippo Zolezzi