Multimedia

Valle d'Aosta. Itinerari sci-alpinistici

Libro e CD Rom

Collana:

Autore: Sergio Enrico

ISBN 88-901727-0-3

Euro 20,00

Formato: 14 x 19 cm cm

Pagine: 70

Editore: Pramotton

 


 

Valle d'Aosta. Itinerari sci-alpinistici

Libro e CD Rom

Sergio Enrico

Pramotton

 

la copertina
Abbiamo aperto questa nuova sezione editoriale MULTIMEDIA, perchè i prodotti su supporto non cartaceo stanno aumentando: videocassette, ma soprattutto, CD Rom e DVD sembrano voler aprire nuove frontiere, per non dire del Touring Club Italiano con l'IPOD...

L'autore Sergio Enrico è sicuramente uno dei più esperti e competenti conoscitori di gite di sci-alpinismo nella Valle d'Aosta e, dopo parecchi tentennamenti e molte gite pubblicate su internet, si è lasciato convincere a raccogliere alcune tra le escursioni più interessanti su di una guida.

Non lo ha però fatto con un libro tradizionale, cartaceo, ma con la tecnica del supporto per PC, con un CD Rom che gli ha subito permesso un'edizione plurilingue: italiano, francese, inglese e tedesco su di un unico supporto.

Le gite descritte sono 61, equamente distribuite su tutto il territorio della Valle, di varia difficoltà, ma generalmente alla portata di uno sci-alpinista di medie capacità, con il supporto di un volumetto che fa da manuale delle istruzioni per l'uso dell supporto CD Rom.

Ogni itinerario ha un'ampia descrizione analitica, una scheda riassuntiva delle caratteristiche, una bella cartina e diverse fotografie.




Esempio di scheda descrittiva
Per trenta tra i percorsi più belli e interessanti, vi è una descrizione fotografica superba, con decine di foto, cosa impossibile su di una pubblicazione tradizionale, che costituisce un vero e proprio reportage o carnet di viaggio.

Ma le novità non finiscono qui, infatti questo CD Rom non è un'opera conclusa con l'acquisto: ad esso è collegato un sito creato e mantenuto dall'autore, nel quale si possono trovare news riguardo le gite, postare commenti, ma soprattutto trovare notizie preziose riguardanti lo stato della neve e di alcune gite in particolare.

Questa pubblicazione la si può trovare nelle librerie e negozi di articoli sportivi della Valle d'Aosta, di Chamonix e di Biella, in internet presso l'Escursionista e direttamente presso l'autore.

Filippo Zolezzi