Ambiente e Natura

Il mio caro vecchio lupo

Collana: Ambiente, Natura, Animali

Autore: Marcus Parisini

ISBN

Euro 27,00

Formato: 31x22 cm

Pagine: 96

Editore: Biblioteca dell'Immagine

 


 

Il mio caro vecchio lupo

Marcus Parisini

Biblioteca dell'Immagine

 

la copertina
Il lavoro di ricerca di nuovi autori, di testi degni di lettura o almeno interessanti, la scoperta di editori non sempre famosi, rende questi soggetti magari abbastanza nascosti, ma il tutto é per noi di Alpinia una sfida appassionante.
Immaginate il tuffo al cuore quando é arrivato questo libro in redazione...
La rubrica mensile di recensioni di libri di montagna era stata appena pubblicata, dicembre: le scelte per i regali di Natale... eppure gli occhi del lupo in copertina continuavano a frugare nell'anima. Impossibile staccarsi da essi, "no giá 24 libri questo mese, una fatica tremenda, non ne ho voglia..., nemmeno io..., ma dai..." eppure gli occhi son sempre lì che ti fissano, magici, magnetici: "Non hai curiositá?".
marcus parisini
Marcus Parisini al lavoro nel suo studio


Aprimi, sfogliami, cosa aspetti...? Morale: una battaglia persa, le pagine si snodano, i disegni bloccano alla scrivania, i testi cantano... tu cosa fai? Il prossimo mese verrá ancora bene, macché, si fanno le scansioni delle immagini e le dita iniziano a premere la tastiera del PC e domattina la recensione sará pubblicata nella rassegna di recensioni di Dicembre!

Marcus Parisini, nato a Genova nel 1966, nel 1988 ha abbandonato la cittá ed é andato a vivere in un villaggio semi-disabitato in una valle alpina del Piemonte e lí ha dato inizio alla sua passione e alla sua opera; disegnare la natura e gli animali in particolare.
Osservando i suoi disegni e i suoi quadri appare riduttivo parlare di animali, infatti sembra piú giusto parlare di spirito della natura che si manifesta attraverso la vita dei selvatici che l'autore illustra con una dolcezza e con un'incisivitá, veramente mai viste altrove.
Questo libro, dal formato ad album, é dedicato al Lupo, il mitico abitante del passato dei nostri boschi, protagonista di leggende, fiabe e racconti, spesso terrorizzanti, nemico giurato di piccoli e grandi, ingiustamente accusato di ogni tipo di nefandezza e crimine...

Marcus ne ha studiato le forme, le abitudini, sviluppato i movimenti, ottenuto immagini spettacolari che vanno oltre alla bellezza delle foto naturalistiche, cogliendone la plastica dinamicitá dei movimenti, il mistero dell'animale, la maestosa dignitá.

Il libro é formato dai bei disegni dell'autore, da una sua introduzione e, per la parte testuale, una serie di epigrammi tratti da svariati autori, aventi come soggetti la natura, gli animali, il lupo, l'uomo e i rapporti tra di essi.
lupo
Dinamica della corsa


"Non importa in quale degradazione l'uomo possa sprofondare, da parte mia non perderó mai la speranza finché i piú, umili continueranno ad amare ció che é puro e bello e saranno in grado di riconoscerlo vedendolo" J. Muir

Concludiamo con alcune frasi dello stesso autore, tratte dall'introduzione: "Preparare questo libro sul lupo mi ha dato la possibillitá di sfiorare la mia animalitá.
Privilegiare il ritratto, lo sguardo e quindi tentare di far parlare gli occhi del lupo, utilizzando soltanto una matita o una penna, é stato come aprire una crepa nella "superficie interiore" e poter dialogare con l'anima dell'animale....
... i miei disegni sono semplici linee su della carta, vogliono solo comunicare un frammento di bellezza del creato e questo mi basta..."

lupo
Occhi profondi, occhi di lupo




Filippo Zolezzi