Escursioni e Passeggiate

Montagne di Lombardia

Collana: Guide Macchione

Autore: Paolo Pardini

ISBN 88-8340-236-7

Euro 11,00

Formato: 13 x 21 cm cm

Pagine: 104

Editore: Macchione

 


 

Montagne di Lombardia

Paolo Pardini

Macchione

 

la copertina


Riceviamo molti libri dedicati all'escursionismo e alle passeggiate, nei quali si descrivono, spesso anche molto bene, zone interessanti e bellissime gite, ma questo ha caratteristiche particolari e uniche.

L'autore, Paolo Pardini, toscano di origine, è un volto molto noto agli utenti televisivi della Lombardia, infatti è un giornalista del Tg3 RAI locale e cura anche la apprezzata rubrica Lombardia da scoprire, nella quale si occupa spesso di montagna.

Questo libro è una raccolta delle gite più interessanti descritte dal giornalista, nel suo peregrinare sulle Alpi della Lombardia, quindi non una semplice serie di escursioni descritte, ma un diario di viaggio.

Ma non è tutto: in ogni uscita l'autore è stato accompagnato e guidato da un personaggio famoso nel mondo della montagna, che magari rappresenta un punto fermo per quella valle, o che ne possiede conoscenze e ricordi peculiari.




L'autore, Paolo Pardini


Troviamo, ad esempio, Oliviero Bellinzani, runner e scalatore senza una gamba, in val Verzasca, Fabio Lenti, esperto di canyoning, nella discesa del torrente Acquaduro in Valsassina, Marco Anghileri sulla classica Cresta Segantini in Grigna, sul Monte Alben col grande Simone Moro, sul ghiacciaio dei Forni con Fabio Meraldi, sul Monte Pizzocolo con Franco Solina e molti altri.

Ogni uscita è perciò occasione di una bella conversazione con ognuno di questi personaggi famosi, cosa che rende il libro unico e bello: la descrizione di gite e le confessioni di personaggi noti e amati dagli appassionati.

Naturalmente non mancano le schede descrittive delle escursioni, che sono tutte molto belle, ma che ben si fondono con i pensieri e i racconti dei compagni di avventura dell'autore.


Filippo Zolezzi