Guide

Gli Alberghi di Veronelli 2006

Italia, Canton Ticino, Istria, Tirolo

Collana: Le Guide Oro

Autore: Bedi Veronelli-Paola Panizzi

ISBN 8872-500-85-0-1

Euro 18,50

Formato: 15 x 20 cm cm

Pagine: 640

Editore: Veronelli

 

  Home Editoria


 
 

Gli Alberghi di Veronelli 2006

Italia, Canton Ticino, Istria, Tirolo

Bedi Veronelli-Paola Panizzi

Veronelli

 

la copertina

Presentiamo per la prima volta un libro delle Edizioni Veronelli, fondate da Luigi Veronelli, il grande critico esperto di cucina ed enologia, uno dei più conosciuti del mondo e sicuramente il più famoso d'Italia, purtroppo scomparso a fine 2004, ma che ha lasciato questa grande eredità editoriale.

Questo volume appare come una guida ragionata a 2316 realtà dell'ospitalità tra Hotel, Alberghi, Relais, Ville, Masserie, Bed & Breakfast, Locande, Agriturismo, d'Italia e luoghi di Confine (Canton Ticino, Engadina, Istria, Slovenia e Tirolo) con particolare attenzione a due aspetti: la tranquillità e la buona cucina.

Di ciascuna Casa sono forniti: indirizzo completo, sito internet, numero di stelle attribuite dalle Amministrazioni Provinciali, nome del Direttore, periodo di chiusura, numero delle camere e relativo costo indicativo a persona, piatti consigliati (nel caso vi sia Ristorante); quando vi sono, notizie storiche, curiose, e turistiche anche sul Comune.

Una chiara e completa simbologia individua i servizi offerti, le dotazioni delle strutture e le attività (svago, sport, quant’altro) praticabili.

Molto interessante appare il bonus in omaggio: il volume Sagre e Feste d'Italia, circa 700 suggerimenti per conoscere e apprezzare i sapori della nostra Terra.

E' una guida per un ideale itinerario italiano con l’individuazione di luoghi senza paragone quanto a bellezza naturale e a cultura, intesa nel suo ventaglio aperto di monumenti, storia, leggende e costumi, artigianato, folclore, buoni cibi e vini.

Filippo Zolezzi