Ambiente e Natura

Le giornate di Robiei

Paesaggio ed energia tra passato, presente e futuro

Collana: Basodino

Autore: Pippo Gianoni - Michael Jakob

ISBN 88-7972-739-7

Euro SFr 20

Formato: 13 x 21cm cm

Pagine: 170

Editore: Fondazione Valle Bavona

 


 

Le giornate di Robiei

Paesaggio ed energia tra passato, presente e futuro

Pippo Gianoni - Michael Jakob

Fondazione Valle Bavona

 

la copertina
Questo volumetto riporta gli atti del seminario sui paesaggi dell'elettricità del 27/28 giugno 2003 a Robiei, nell'alta Val Bavona, nel Canton Ticino svizzero.

La Val Bavona, descritta con tanto amore dal bravissimo Plinio Martini 170 , è uno dei punti più suggestivi della svizzera italiana e di tutto l'arco alpino, ma negli anni '50 il suo paesaggio, come in molte altre valli svizzere, è stato modificato in modo indelebile dalla costruzione degli impianti idroelettrici.

Questo libro riporta gli atti del seminario di alcuni anni or sono, nel quale si sono studiate le conseguenze di questa attività irreversibile e queste considerazioni possono andare oltre questa semplice vallata, ma abbracciare tutte quelle località che in vario modo sono state colpite da questo tipo di intervento energetico-industriale.

Gli interventi vano dalla storia e cultura della Val Bavona, al paesaggio e ambiente, con i i rapporti tra le dighe, i paesaggi elettrici e l'ambiente naturale, la politica e l'economia, con le possibilità attuali del turismo.

E' un piccolo studio che non vuole dare risultati assoluti, ma suggerimenti che possono migliorare la vita e le prospettive di questa valle tanto bella e selvaggia, cerca le possibilità che essa può ancora avere col turismo, l'agricoltura e l'allevamento nell'ottica nuova del paesaggio elettrico, un modo intelligente perciò di trovare soluzioni possibili per la convivenza tra ambiente e innovazione tecnologica.

Filippo Zolezzi