Libri Fotografici

Triangolo Lariano

Terra incantata di Lombardia

Collana:

Autore: Oreste Forno, Emilio Magni

ISBN 88-89366-01-X

Euro 48,00

Formato: 29 x 22 cm cm

Pagine: 248

Editore: Boffi

 


 

Triangolo Lariano

Terra incantata di Lombardia

Oreste Forno, Emilio Magni

Boffi

 

la copertina
Triangolo Lariano è la definizione della regione compresa tra i due rami del Lario (il lago di Como e Lecco), che inizia dagli splendidi piccoli laghi della Brianza, con le importanti elevazioni del Monte Cornizzolo e dei Corni di Canzo e che culmina il proprio apice con Bellagio, la cosiddetta Perla del Lario.

In questi ultimi mesi abbiamo avuto modo di recensire diverse pubblicazioni dedicate a questa zona molto interessante, che, dopo un ingiusto oblio, viene rivalutatata e fatta conoscere e lo merita veramente, per ricordarne uno dei più belli:L'isola senza nome. Storia di Uomini e di montagne .


Arcobaleno sul Lago di Pusiano


Diciamo subito che il formato ad album invita a prendere in mano questo libro e a sfogliarlo e aperto si resta subito incantati dealle splendide fotografie che si imprimono nella mente e nel cuore, mentre lo si ammira.

I testi, bilingui in italiano e inglese, sono opera di Oreste Forno e di Emilio Magni, le foto sono opera del bravo Oreste Forno, che tra una spedizione himalayana e una andina, è riuscito a fermare col suo abiettivo fotografico gli aspetti più belli e le cose più affascinanti di questa zona tanto bella, quanto ingiustamente trascurata.

Triangolo Lariano, Monte Cornizzolo, Lago di Pusiano, Lago del Segrino, Corni di Canzo, Monte Bollettone, Monte Palanzone, Lago di Come, Monte San Primo, sono titoli di altrettanti capitoli e che caratterizzano il libro, ognuno introdotto con un testo, ma che hanno nell'aspetto visuale la maggior importanza.

Non si può che complimentraci con i due autori e con la Boffi Edizioni che ha stampato il libro, per l'interesse dei testi e la bellezza delle fotografie, ben riprodotte con una sopraffina tecnica di stampa.

Filippo Zolezzi