Ambiente e Natura

I fiori della Maiella

Collana:

Autore: A cura della Cooperativa Majambiente

ISBN

Euro n.d.

Formato: CDrom Win/ cm

Pagine: 0

Editore: Voodoo Multimedia

 


 

I fiori della Maiella

A cura della Cooperativa Majambiente

Voodoo Multimedia

 

maiella
la copertina
Il Parco Nazionale della Maiella, dalla zona più; bassa (circa 500 metri) a quella sommitale (quasi 2800 metri), puó vantare oltre 1600 specie vegetali tra arboree,a arbustive ed erbacee.

Tra queste, molte specie vantano fiori di particolare bellezza, di varie dimensioni, forme e colori fino al punto che diversi botanici hanno definito la Maiella come "la montagna piú, fiorita d'Europa".

A differenza della fauna, che puó essere reintrodotta nei luoghi in cui era in passato riproponendone le condizioni al contorno, la flora di montagna, e il particolare le piante di alta quota, difficilmente possono essere reintrodotte, una volta che l'uomo ne ha determinato la scomparsa.

Bisogna quindi considerare i fiori della montagna come un vero e proprio patrimonio nazionale da proteggere e da salvare; il pio passo é quello di farli conoscere e questo é lo scopo di quest'opera su supporto CD Rom.

Vengono prese in considerazione 36 famiglie di fiori e ne vengono illustrate circa 170 specie, molte delle quali sono endemiche, cioè presenti in una zona piú o meno ristretta della nostra penisola e alcune sono tipiche e peculiari dell'Abbruzzo e della Maiella in particolare.

Il CD Rom presenta schede descrittive molto dettagliate dei fiori, con le notizie principali per il loro riconoscimento e le caratteristiche di diffusione.
Tra le principali famiglie troviamo orchidacee, liliacee, genzianacee, rosacee, cruciferae, ranuncolacee, caryophillacea

In altre sezioni del disco si trovano schede dedicate agli ambienti naturali suddivisi in bosco misto di querce decidue, faggeto, prati aridi, mugheto, rupi e brecciai dei valloni, praterie di altitudine, rupi e pietraie di vetta.

Altre sezioni sono dedicate all'ambiente montano della Maiella, alla descrizione della Regione Abruzzo, alla normativa regionale.

Il CD funziona sulle principali piattaforme informatiche da Windows a Mac ed è opera della Cooperativa Majambiente, che da anni opera sul territorio della Maiella, promuovendone la conoscenza e portando ausilio a chi desidera farne una conoscenza approfondita.

Filippo Zolezzi