Cartine

Val di Fassa-Moena Passo San Pellegrino

Carta panoramica dei sentieri

Collana:

Autore:

ISBN

Euro

Formato: 90 x 70 cm

Pagine: 0

Editore: Sirio srl

 


 

Val di Fassa-Moena Passo San Pellegrino

Carta panoramica dei sentieri

Sirio srl

 

la copertina



Abbiamo visto molte novità nel mondo cartografico, nel tipo di disegno, nella tecnologia su supporto magnetico, nel supporto cartaceo, ma una vera novità sono queste cartine della Sirio, che non sono disegnate in modo più o meno tradizionale, ma sono fotografie aeree!

Questa giovane ditta di Padova e Novellara (RE), è specializzata nell'editoria pubblicitaria - grafica - fotografica e in particolare nelel riprese aeree, effettuate con elicotteri e aeroplani.

Forse qualcuno ricorderà quelle cartine dette panoramiche, in voga negli anni 60/70, che disegnavano la zona descritta come una foto in prospettiva, una visione come dall'aereo, ma fatta a mano, intressante ma spesso dalle prospettive poco realistiche...

Queste cartine panoramiche, invece, sono fedelissime e pienamente rispettose delle dimensioni del paesaggio, infatti sono foto, sulle quali i grafici dell'azienda tracciano sentieri e percorsi escursionistici, con risultati veramente sbalorditivi.

Lo scopo di queste cartine è quello di produrre uno strumento per gli amanti della montagna che li aiuti nelle loro passeggiate tra i sentieri, nelle loro gite in bici o mountain bike e in tutti gli sport che si posso praticare nelle varie zone.

La caratteristica è data da immagini panoramiche scattate a bordo di elicotteri in modo da ottenere stampe estremamente dettagliate.
Su queste cartine vengono segnati i tracciati dei sentieri, i percorsi mountain bike e la simbologia di ogni disciplina sportiva.

La produzione della Sirio comprende quasi tutte le zone turistiche del Trentino-Alto Adige, del Veneto,della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Inoltre questa attività continuativa e costante permette di coprire con questo prodotto una notevole parte del territorio austriaco, dal Tirolo alla Carinzia, nel Salzburghese, in Stiria e Voralberg.
Da un anno inoltre l'editrice si sta espandendo nella zona tedesca della Baviera, nella zona francese della Savoia ed Alta Savoia e nelle zone turistiche svizzere.

Il successo dato da questo prodotto è notevole in quanto molti turisti acquistano le cartine anche per farne poster utilizzato come souvenirs in quanto le immagini riportate offrono una realistica visione della zona delle loro vacanze.
Grazie al successo avuto fino ad ora, si stanno sviluppando cartine anche nelle zone marittime della Liguria, della Toscana e delle Marche.

Questa che presentiamo è dedicata alla Val di Fassa, con la zona di Moena e il Passo di San Pellegrino.

Il panorama presenta il gruppo delle Pale di San Martino, il Civetta, il Pelmo, l'Antelao, la Marmolada, e splendidamente il Latemar e il Catinaccio.




















Filippo Zolezzi