Cartine

Bormio, Santa Caterina Valfurva, Valdidentro

Carta panoramica dei sentieri

Collana:

Autore:

ISBN

Euro

Formato: 90 x 70 cm

Pagine: 0

Editore: Sirio srl

 


 

Bormio, Santa Caterina Valfurva, Valdidentro

Carta panoramica dei sentieri

Sirio srl

 

la copertina


Secondo appuntamento con le carte panoramiche dei sentieri edite dalla Sirio, della quale abbiamo già presentato Val di Fassa-Moena Passo San Pellegrino.

Ricordiamo che queste cartine della Sirio sono vera novità, perchè non sono disegnate in modo più o meno tradizionale, ma sono fotografie aeree, sulle quale i cartografi dell'Editrice di Padova hammo tracciato i sentieri numeratie ecensiti della zona descritta.

Questa giovane ditta di Padova e Novellara (RE), come già annuncaiato, è specializzata nell'editoria pubblicitaria - grafica - fotografica e in particolare nelle riprese aeree, effettuate con elicotteri e aeroplani.

L'aver ripreso le panoramiche di una volta, abbandonando il disegno e i colori sgargianti tanto cari soprattutto al pubblico di lingua tedesca, pensiamo sia stata un'idea geniale, che permette una lettura del territorio veramente inequivocabile.



La cartina in esame ha molte foto spettacolari tracciate con i sentieri: un lato vede Bormio, con Valdisotto e Valdidentro, la Val Viola Bormina e la Valle del Braulio.
La seconda facciata è dedicata alla Valfurva e a Santa Caterina, con i Forni e il Passo del Gavia.

Inutile dire che a far da cornice ci sono gli splelndidi massicci dell'Ortler, dell'Adamello, del San Matteo da un lato e della Cima Piazzi, del Disgrazia, del Piz Palù e del Bernina dall'altro e solo questa tecnica di aerofotogrammetria prmette di rendere esattamente la realtà delle valli.



.



.



.




.






Filippo Zolezzi