Ambiente e Natura

I Parchi naturali in Alto Adige

Collana:

Autore: Martin Schweiggl

ISBN 88-7014-772-X

Euro 12,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 272

Editore: Athesia Verlag

 


 

I Parchi naturali in Alto Adige

Martin Schweiggl

Athesia Verlag

 

la copertina, Corno di Putia

Martin Schweiggl prende come spunto l'escursione attraverso gli otto parchi naturali per far conoscere ai lettori, in disinvolti cambi di scena, paesaggi naturali e culturali rappresentativi per l'Alto Adige, associazioni animali e vegetali, nonché formazioni geologiche che si sono sviluppate nell'arco di milioni di anni.

Contemporaneamente passa in rassegna due decenni di storia ambientalista altoatesina, spesso contrassegnati da contrasti.

Non si tratta dunque di una descrizione dei singoli parchi naturali costruita secondo gli schemi fissi della guida, in quanto per ciascun parco vengono messe in risalto particolarità diverse.

L'autore ha saputo evitare abilmente di sommergere il lettore di nozioni scientifiche, offrendogli invece delle informazioni di carattere naturalistico, interessanti ed estremamente varie.
Fedele ad una visione aperta del mondo, l'autore non si ferma entro i confini dei parchi, ma lascia spaziare lo sguardo sulle valli alpine circostanti, soffermandosi anche sulle attività umane del passato e del presente.
In questo itinerario naturalistico ed umano l'uomo è visto come artefice di paesaggi culturali pregevoli, ma al tempo stesso anche come pericolo per l'intero equilibrio naturale.

Martin Schweiggl segue le tracce dell'eterna lotta tra natura e cultura, ripercorrendole a ritroso nella storia e persino nella mitologia traendo, da un patrimonio di leggende antichissimo, dei messaggi ecologici che conservano immutati nel tempo il loro valore.

Filippo Zolezzi