Sci e Ciaspole

Scialpinismo nella Svizzera Italiana

Itinerari scelti partendo da Chiasso

Collana: Itinerari Alpini 97

Autore: Paolo Pogliaghi. Franco Pecchio

ISBN 888043132-3

Euro 16,00

Formato: 11 x 17 cm

Pagine: 146

Editore: Tamari Montagna Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Scialpinismo nella Svizzera Italiana

Itinerari scelti partendo da Chiasso

Paolo Pogliaghi. Franco Pecchio

Tamari Montagna Edizioni

 

la copertina

L'arcinota collana Itinerari Alpini della casa editrice Tamari giunge con questo bel volumetto al numero 97, pochissimi numeri e saremo al fatidico 100...

E' una guida dedicata a una delle specialità più affascinanti della montagna: lo scialpinismo, che spesso unisce queste due bellissime attività della montagna che ne formano il nome composto e descrive una zona molto interessante, anche se a volte ingiustamente snobbata da noi italiani, a pochi chilometri dal confine tra Italia e Svizzera e comodissima da raggiungere da Milano e Lombardia.

Il Ticino, oltre che essere facilmente raggiungibile dall'Italia, presenta valli e massicci veramente degni di interesse, per la bellezza delle gite, per i panorami che si aprono, per la comodità di avvicinamento.

Troviamo escusioni nei dintorni di Lugano e Sottoceneri, con incursioni in Val Colla, Malcantone, Valli Cavargna e di Intelvi, nel Locarnese e Valle Maggia, ad Airolo con Val Bedretto e Leventina, Val di Blenio e Lucomagno, San Bernardino.

Tra le mete proposte troviamo Monte Generoso, Pizzo Canà, Basodino, Mittaghhorn, Cristallina, Piz Rondadura, Piz Vial, Adula.

Come in tutti gli altri titoli della collana, le descrizioni dei percorsi sono precise e molto ben fatte, inoltre esse sono corredate da un'ampia e leggibile cartografia.

Filippo Zolezzi