Libri Fotografici

Par-delà les cimes

50 ascensioni di alta montagna nelle Alpi svizzere

Collana: Guides de sélection en français

Autore: David Coulin, Barbara Leuthold Hasler, Stéphan Maire

ISBN

Euro 69,00 SFr

Formato: 24 x 30 cm

Pagine: 232

Editore: CAS Club Alpino Svizzero

 


 

Par-delà les cimes

50 ascensioni di alta montagna nelle Alpi svizzere

David Coulin, Barbara Leuthold Hasler, Stéphan Maire

CAS Club Alpino Svizzero

 

la copertina

Quest'opera, che è il primo libro libro fotografico del Club Alpino Svizzero, riesce ad essere contemporaneamente un album Ilustrato, un libro di lettura divulgativa e una guida alpinistica.

Par-delà les cimes presenta 50 ascensioni selezionate nelle Alpi svizzere tra Bernina e Aiguille du Chardonnet e hannno l'originalità di non essere vie normali, almeno per la salita, ma si evidenziano per i percorsi, la differenza dei terreni affrontati e l'offerta di molte varianti.

La difficoltà che esse presentano è compresa tra F (facile) e D (difficile), anche se nella maggior parte sono di grado AD (abbastanza difficile), le mete sono a volte molto conosciute, ma anche altre vengono offerte come traguardi da scoprire, non noti a molti alpinisti e in queste pagine si possono trovare molti spunti inediti.

Gli itinerari proposti sono nelle Alpi vallesane e vaudesi, in quelle bernesi, della Svizzera centrale, glaronesi, dei Grigioni e ticinesi, troviamo montagne classiche come Cervino, Weisshorn, Liskamm, Monch, Eiger, Sustennhorn, Todi, Bernina, Basodino e altre mete meno note, ma non meno interessanti, come Eveque, Grand Cornier, Ruchi, Poncione di Maniò e moltissimi altri.

Filippo Zolezzi