Escursioni e Passeggiate

Madonna di Campiglio e la Val Rendena

Tra Adamello e Dolomiti di Brenta

Collana: Valli & sentieri

Autore: Luisa Masè, Alberto Campanile

ISBN

Euro 20,00

Formato: 11x22 cm

Pagine: 256

Editore: Vivalda Editori

 

  Home Editoria


 
 

Madonna di Campiglio e la Val Rendena

Tra Adamello e Dolomiti di Brenta

Luisa Masè, Alberto Campanile

Vivalda Editori

 

madonna
la copertina
Prosegue la nuova collana Valli & sentieri, della quale abbiamo già presentato il primo libro Valle di Cogne.

Centinaia di chilometri. di sentieri, due catene montuose morfologicamente differenti (calcari e dolomie a est, graniti e tonaliti a ovest), un'altitudine che varia tra i 600 e i 3000 metri, una decina di valli laterali, i ghiacciai tra i più estesi delle Alpi: basterebbero questi dati sommari per dare le coordinate della complessità dei percorsi escursionistici della Val Rendena.

La guida propone 8 passeggiate attraverso e tra i paesi del fondovalle e una quarantina di escursioni raccolte in 7 capitoli tematici, dalle piccole escursioni "familiari" alle traversate sui ghiacciai, con tutte le infinite opzioni intermedie.

Molte escursioni sono divise in due parti: quell'iniziale - alla portata di tutti - conduce a una meta intermedia comunque soddisfacente: un lago, un alpeggio, un rifugio o un punto panoramico ideale per la sosta. Chi vuole, proseguirà ancora verso un colle o una vetta con la seconda parte della gita, più faticosa e impegnativa.

Completa la guida un capitolo dedicato agli sport invernali, che hanno a Madonna di Campiglio una delle capitali, ricordiamo anche le gare di Coppa del mondo con la grande classica della Tre Tre.

Segnaliamo una piccola novità che sta accompagnando tutte le novità della CDA & Vivalda: un segnalibro con le legende del libro che accompagna, una piccola cosa, ma molto utile, specie per chi non ama fare orecchie alle pagine dei propri libri.

Filippo Zolezzi