Multimedia

Marghè Marghìer

Viaggio tra i margari del Sud Piemonte

Collana: Settore Montagna

Autore: Sandro Gastinelli

ISBN

Euro 17,00

Formato: cm

Pagine: 109

Editore: Studiouno Produzioni Televisive

 


 

Marghè Marghìer

Viaggio tra i margari del Sud Piemonte

Sandro Gastinelli

Studiouno Produzioni Televisive

 

la copertina

Per fare film come questo, bisogna amarla veramente la montagna, amare il suo territorio, amare la sua gente e le sue tradizioni, perchè una montagna disabitata e selvaggia, come qualche stolto la vorrebbe, è morta e destinata a diventare inavvicinabile.

La Regione Piemonte ha favorito la nascita di opere dedicate ai marghè, gli allevatori che praticano la transumanza stagionale e la salita alla meiro, l'alpeggio, pensiamo al bel libro di Marzia Verona Vita d'alpeggio e ora questo interessante film in DVD Marghè Marghìer.

E' un film vero con personaggi veri che raccontano se stessi e la dura vita dei marghè, una vita piena di sacrifici, ma che come i pastori erranti di Dove vai pastore , non rinuncerebbero per nulla al mondo a questa vita difficile, perchè è la loro passione e lo dimostrano i giovani che ancora fanno questa scelta.

Un film con scene vere e personaggi che raccontano se stessi e tante bellissime mucche, che con la loro pacifica e rasserenante presenza mettono veramente di buon umore, almeno noi che le amiamo come animali amici e non solo come bestie da sfruttare.

Sandro Gastinelli, insieme all'autore Paolo Viano e alla collaborazione di Marzia Pellegrino, col proprio obbiettivo ha saputo cogliere lo spirito di questa attività antica e preziosa, densa di sacrificio e di significati.

Marghè Marghìer è una significativa testimonianza della vita dei nostri monti, un'attività difficile e a rischio di scomparsa, che deve essere preservata, compresa e aiutata; questo DVD può essere richiesto contrassegno a Sandro Gastinelli , al prezzo di 17,00 € più spese di spedizione.

Filippo Zolezzi