Libri Fotografici

Montagne

I capolavori della Terra

Collana:

Autore: Keving Kling, Paul Tapponier

ISBN 88*365-4052-X

Euro 45,00

Formato: 26 x 33 cm

Pagine: 320

Editore: Touring Editore

 


 

Montagne

I capolavori della Terra

Keving Kling, Paul Tapponier

Touring Editore

 

la copertina

L'aggettivo che troviamo più appropriato per questo libro è: monumentale, infatti Montagne è enorme nelle sue dimensioni, un volume che non passa inosservato e le cui fotografie a doppia pagina non possono lasciare indifferenti...

Le montagne non sono sempre esistite così come le vediamo oggi: al pari di ogni altra creatura, anch'esse nascono, crescono e muoiono.
La Terra infatti le crea e le distrugge in una ciclicità che si ripete da milioni di anni.

Come riconoscere le montagne, comprendere le loro origini e spiegare i segreti del loro evolversi?
Come resistono alla forza distruttiva dell'erosione?
Che ne è di loro al termine del ciclo vitale?
Per capire e apprezzare questi mutamenti e queste differenze, è necessario allenare lo sguardo e viaggiare a lungo nelle regioni montuose di tutto il mondo.


Bayan Olgyi, Mongolia


Quest'opera cerca di dimostrare quanto appena detto con diversi capitoli dedicati alla nascita delle montagne, le alte montagne, le false montagne, la morte delle montagne e l'uomo e la montagna.

I testi sono opera di Paul Tapponier, docente e specialista in deformazione dei continenti, ha fondato e diretto il Laboratorio di tettonica e meccanica della litosfera dell'Institut de physique du globe di Parigi e ha dedicato molte ricerche allo studio tra la collisione tra l'India e l'Asia.

Le foto sono di Keving Kling, fotografa appassionata di eplorazione geografica ed etnica, in attività da oltre 25 anni, membro del Royal Geographical Society di londra e della Society of Women Geographers .

Filippo Zolezzi