Libri Fotografici

Le meraviglie dell'Alto Oltrepò Pavese

Collana:

Autore: Gianluca Cavanna

ISBN 88-902502-0-8

Euro 24,50

Formato: 29 x 22 cm

Pagine: 124

Editore: Mulino Pellegro

 


 

Le meraviglie dell'Alto Oltrepò Pavese

Gianluca Cavanna

Mulino Pellegro

 

la copertina. castello di Oramala


L'Editoria di Montagna è formata da grandi editori generalisti che stampano qualche libro di questo argomento, da un discreto numero di coraggiosi editori specializzati e da un pianeta di piccolissimi editori, che si affidano a pochi titoli, a volte anche uno solo, che ampliano e completano il panorama della conoscenza delle nostre montagne.

L'Oltrepò Pavese si sviluppa a sud della Pianura Padana, sfiora quattro regioni, Lombardia, Emilia, Piemonte e Liguria, presenta un panorama montuoso che si sviluppa fino ai 1700 metri e forma un baluardo divisorio tra pianura e Mar Ligure.



Veduta invernale a Pian dell'Armà

Gianluca Cavanna è cresciuto e vive appena può in mezzo a queste vallate e questi monti e ne ha voluto descrivere la meraviglia che prova attraverso la fotografia, un seguace di Fabrizio Capecchi...

Questo Le meraviglie dell'Alto Oltrepò Pavese è dedicato a una zona storicamente molto importante in epoca medioevale e del rinascimento, essendo infatti attraversato dalle Vie del sale, lo dimostrano gli imponenti castelli di Oramala e Zavattarello, gli stessi borghi storici, le antiche e ampie mulattiere, importanti vie di comunicazione e commercio.

Cegni, un borgo caratteristico dell'Alto Oltrepò Pavese

Il libro è soprattutto fotografico, le immagini parlano più di molti commenti, che comunque non mancano e sono sempre ben esplicativi; troviamo capitoli dedicati a Oramala, Zavattarello, Varzi, Pregola al Mulino Pellegro, che da il nome all'editrice, alle maggiori vette dell'Appenino Pavese il Lesima e il Chiappo e poi una serie di visioni a scatto libero della zona.

Cavanna ama profondamente le sue zone e lo dimostra nelle sue istantanee e fa desiderare di visitare queste valli che sono giustamente famose per i bei vigneti, che producono vini ottimi e anche per la produzione culinaria, ma che meritano grande attenzione anche per il paesaggio, la storia, la bellezza naturale e i panorami che si possono fruire in bellissime escursioni di cresta.

Il libro è frutto anche dell'opera di Studio Editoriale Gordini Padova, che ha curato il progetto grafico e la fotocomposizione e Litocenter di Limena Pd, che ne ha effettuato stampa e legatura; può anche essere richiesto direttamente all'autore cavanna.gianluca@tiscali.it.

Filippo Zolezzi