Gastronomia

La cucina valdese

Collana:

Autore: Walter Eynard e Gisella Pizzardi

ISBN 978-88-7016-556

Euro 25,00

Formato: 23 x 27 cm

Pagine: 160

Editore: Claudiana

 


 

La cucina valdese

Walter Eynard e Gisella Pizzardi

Claudiana

 

la copertina

Un viaggio nella cucina tradizionale valdese attraverso le ricette di uno dei maggiori cuochi italiani, Walter Eynard - gestore del celeberrimo ristorante a due stelle della guida Michelin, il "Flipot" di Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi - con la guida di Gianni Genre, Moderatore della Chiesa valdese.

Gli autori sono partiti da un antico ricettario di inizio ottocento, scritto da Mme Madaleine Muston-Jahier e non è semplicemente un ricettario, ma una vera testimonianza di un mondo che è stato, in qualche modo, fatto sparire dal progresso e che le tradizoni culinarie fanno sopravvivere.

Il libro è suddiviso in capitoli che sono ordinati in base ai cibi presentati: l'orto, i cereali e i legumi, il torrente, lo stagno e i laghetti (i pesci) gli animali da cortile, il maiale, i prati il bosco e le bacche, le castagne, l'altra frutta e il miele.

Ogni sezione è introdotta da una ricca presentazione che descrive le tradizioni legate a quel gruppo di ricette.
Si capisce in tal modo che non si tratta semplicemente della redazione di un elenco di preparazione di cibarie, peraltro ottime e prelibate, ma di un modo per conoscre la cultura valdese e, come ben si sa, anche la cucina di un popolo è cultura.

Filippo Zolezzi