Arrampicata

JOLLYPOWER

Metodi di allenamento fisico e mentale per l'arrampicata sportiva

Collana: Performa

Autore: Alessandro "Jolly" Lamberti

ISBN 88-87890-47-1

Euro 34,50

Formato: 19 x 21 cm

Pagine: 388

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

JOLLYPOWER

Metodi di allenamento fisico e mentale per l'arrampicata sportiva

Alessandro "Jolly" Lamberti

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Performa è la nuova scommessa di Versante Sud, dopo i Rampicanti, Luoghi verticali e UP, ecco la collana dedicata ai manuali teorici e pratici per il climber.

Performa è uno strumento pratico per allenare forza, resistenza e tecnica, con più di 100 programmi e oltre 100 esercizi spiegati e illustrati.
Uno strumento ancora più potente per allenare gli aspetti mentali ed emozionali.
Uno studio, teorico e sperimentale, sulla influenza degli aspetti fisici, morfologici, mentali e tecnici nella scalata.
Un elenco di aforismi e di piccoli racconti di vita arrampicatoria vissuta.

Questo libro nasce da un atto di presunzione: considerare la scalata non solo come uno sport, ma una disciplina o addirittura un’arte, che comprende al suo interno anche una branca che può essere considerata tipicamente sportiva, come le gare su struttura artificiale.

Fino a ora tutti i lavori riguardanti la scalata sono stati esclusivamente accademici, riducendosi all’aspetto sportivo, con i soliti discorsi su ATP, sovracompensazione, sistema anaerobico-lattacido ecc., oppure eccessivamente “filosofici” ma senza validi appoggi scientifici.

Quello che serve è la somma di tutte e due le cose: la scienza dello sport e la fisiologia devono essere studiate e conosciute profondamente dal maestro, ma non sono sufficienti, e le metodologie classiche della teoria dell’allenamento potranno essere applicate alla scalata solo dopo opportune trasfigurazioni: il maestro dovrà essere allenatore, ma anche “guru”.






Filippo Zolezzi