Guide

Profumo di stelle alpine (Kerle)

Tra le rocce del Kerle. Cronache e storie di vita in montagna.

Collana:

Autore: Bepi Magrin

ISBN

Euro 12,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 162

Editore:

 


 

Profumo di stelle alpine (Kerle)

introvabile

Tra le rocce del Kerle. Cronache e storie di vita in montagna.

Bepi Magrin

 

la copertina

Bepi Magrin è un bel personaggio, leggiamo dal suo curriculum: ufficiale superiore degli Alpini, guida alpina militare, grande esperto i storia della Grande Guerra (in special modo della Guerra Bianca), grande alpinista con esperienze sulle Dolomiti, nelle Ande, in Antartide, in Himalaya.

Dal punto di vista letterario, è un ottimo e prolifico autore, su tutti gli argomenti già ricordati e ricopre anche la prestigiosa carica di Consigliere del Consiglio Diretivo del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

Tra le sue opere dedicate alla Guerra Bianca ricordiamo lo splendido Il Capitano sepolto nei ghiacci e, per la parte escursionistica Vie ferrate.

Questo Profumo di stelle alpine. Tra le rocce del Kerle. Cronache e storie di vita in montagna. è dedicato al play-ground dell'autore, che risiede a Valdagno, che si trova giusto sotto al massiccio del Kerle e che Magrin ha percorso in lungo e in largo, aprendovi numerose nuove vie; ci troviamo nelle Piccole Dolomiti-Pasubio, ai margini dei Monti Lessini, con montagne che non superano i 2200 metri, ma dal'aspetto tanto imponente da meritare al massiccio l'appellativo di Castello.

Abbiamo classificato l'opera come guida, perchè Magrin descrive con accuratezza le molte vie possibili, ma in essa vi è tutta la storia di queste pareti, con gli alpinisti che vi si sono dedicati, ad esempio Francesco Meneghello, Roberto Fabbri ed Ernensto Menardi, i vari gruppi succedutisi come gli Scledensi e i Valdagnesi.

Il libro può essere richiesto direttamente all'autore Bepi Magrin: bepimagrin@libero.it.

Filippo Zolezzi