Sci e Ciaspole

Ciaspole in Lombardia

15 itinerari tra il lago Maggiore e il Garda

Collana: Guide

Autore: Fabrizio Belucci

ISBN 88-70727-56-4

Euro 10,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 112

Editore: Gianni Iuculano Editore

 

  Home Editoria


 
 

Ciaspole in Lombardia

15 itinerari tra il lago Maggiore e il Garda

Fabrizio Belucci

Gianni Iuculano Editore

 

la copertina

Con entusiasmo recensiamo libri e guide dedicati alle ciaspole, un modo di andare per monti di tipo lento, a misura umana, nel quale è possibile ascoltare il respiro dell'ambiente che ti avvolge in un bianco e soffice abbraccio, quasi galleggiando sulla candida coltre nevosa, senza nememno incidere profondamente sulla sua superfice, insomma una traccia da animale selvatico...

Questa guida è dedicata alla Lombardia, una regione molto varia nei suoi paesaggi e dalla morfologia che presenta caratteristiche molto differenti, in grado di soddisfare ogni tipo di gusto escursionistico e alpinistico.

L'autore Fabrizio Bellucci è Accompagnatore del Collegio delle guide Alpine della Lombardia e vanta grande espeprienza sia con le ciaspole che con internet, nel quale pubblica molti resoconti delle sue gite, che offre al popolo dei navigatori della rete.

Sono accuratamente descritte 15 escursioni, sparpagliate su tutto l'arco alpino e prealpino della regione, tutte, a parte l'Araralta, di grado elementare o poco più, tra queste alcune classiche come il Resegone, la Val Viola Bormina, la Val Grande e il Pizzocolo.

Questo libro, però, esce dai canoni delle guide classiche, infatti non si limita alle descrizioni dei percorsi, ma riporta un vero e proprio diario dell'autore, che narra le proprie esperienze, sensazioni e anche disavventure, nelle gite descritte.

L'arrivo del libro nella redazione di Alpinia è coinciso con la prima vera calata di inverno sull'Italia e con le prime nevicate, che speriamo siano copiose e ci permettano di praticare tante belle cisapolate...

Filippo Zolezzi