Arrampicata

Posti di blocco

Guida all’arrampicata sui massi di Chiomonte e Exilles

Collana:

Autore: Maurizio Puato, Marco Pozzi, Marzio Nardi

ISBN

Euro 8,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 46

Editore: La Montagna Torino, Libreria Editrice

 


 

Posti di blocco

Guida all’arrampicata sui massi di Chiomonte e Exilles

Maurizio Puato, Marco Pozzi, Marzio Nardi

La Montagna Torino, Libreria Editrice

 

la copertina

Conoscevamo bene la libreria La Montagna di Torino, come una di quelle storiche, venuti meno i fratelli Mingardi di Bologna, certamente il faro per gli appassionati di pubblicazioni dedicate ai monti.

La Libreria La Montagna dal 1974 svolge un’accurata attività di catalogazione delle edizione italiane e straniere, pubblicando un repertorio aggiornato semestralmente: una guida utile (vorremmo dire indispensabile…) per gli appassionati, per gli operatori del settore e le biblioteche, non un mero elenco, ma una selezione critica e completa di pubblicazioni di montagna.

Grazie al considerevole impegno di Marianna Leone e Maurizio Bovo, titolari dal 1983, e la costante attenzione alle novità editoriali in continuo aumento, il lavoro della libreria risulta di importante sostegno alla diffusione di un genere – il libro di montagna – che raramente trova spazio nelle librerie generaliste.

Però notiamo che la definizione completa è Libreria Editrice la Montagna e questa guida di arrampicata ne è esempio: la Val di Susa è ricca di massi morenici, sui quali si può particare e perfezionarsi nel bouldering, nel quale non si richiede corda ne imbrago, ma solo un tappeto chiamato crash pad, anti urto.

I massi descritti sonno almeno 37 nel sito del rifugio Levi a Exilles e almeno 70 nel sito della Maddalena a Chiomonte.

Il libro ha descrizioni generali dei siti, ma le vie, che sono ovviamente brevissime, non hanno schede analitiche, ma vengono presentate con illustrazioni che ne mostrano le linee di sviluppo e la classificazione nel grado di difficoltà.

Filippo Zolezzi