Escursioni e Passeggiate

Il sentiero dell’Agro reggino

Collana:

Autore: Alfonso Picone Chiodo

ISBN 88-86046-16-2

Euro 7,00

Formato: 17 x 22 cm

Pagine: 63

Editore: Edimedia

 


 

Il sentiero dell’Agro reggino

Alfonso Picone Chiodo

Edimedia

 

la copertina

Reggio di Calabria non è solo mare, come si potrebbe facilmente pensare, ma è anche un territorio nel quale poter fare delle belle escursioni in un ambiente molto bello e interessante.

Il sentiero dell'agro reggino si snoda e circoscrive la fiumara Annunziata, percorrendo antiche mulattiere e attraversando villaggi carichi di ricordi e di storia.

Il manuale didattico offre una serie di saggi sugli aspetti geografici, ambientali, sul paesaggio vegetale e sulla fauna del territorio del comune di Reggio Calabria, attraverso il percorso di un sentiero, tracciato dalla sezione cittadina del Club Alpino Italiano, che si inerpica dalla costa fino all’Aspromonte.

L'autore è Alfonso Picone Chiodo, Presidente della locale sezione del CAI, che ha scritto molte pubblicazioni dedicate a questa zona della Calabria, sia naturalistiche, come I Grandi Alberi del Parco Nazionale d'Aspromonte, che escursionistiche e storiche, come Segni dell'uomo nelle Terre Alte d'Aspromonte.

Vogliamo anche segnalare come curiosità e impreziosimento di questa piccola ma interessante opera, che la cartina e molte delle illustrazioni sono opera di Albano Marcarini, apostolo del camminar lento, che abbiamo già apprezzato in diverse sue opere.

Filippo Zolezzi