Sci e Ciaspole

Tracce lievi


Escursionismo con racchette da neve in Valle d'Aosta

Collana: Le guide di inalto.com

Autore: Massimo Martini

ISBN 88-901125-5-7

Euro 25,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 256

Editore: Martini Multimedia Editore

 

  Home Editoria


 
 

Tracce lievi


Escursionismo con racchette da neve in Valle d'Aosta

Massimo Martini

Martini Multimedia Editore

 

la copertina

La Valle d'Aosta è in grado di offrire veramente tanto agli appassionati di montagna e in ogni stagione: alpinismo, escursionismo, sport invernali.

Oltre allo sci, alpino, nordico e alpinistico, tra le discipline invernali e primaverili, sempre più piede stanno prendendo le racchette da neve, le cosiddette ciaspole, un modo molto ecologico e vicino alla nantura per fare escursionismo invernale.

Il titolo del libro è molto indovinato: Tracce lievi, perchè l'impatto del racchettare sull'ambiente è molto dolce e le tracce non sono invasive, lievi appunto, come quelle degli animali...

L'autore Massimo Martini è un grande camminatore e ha percorso personalmente tutte le escursioni descritte: 100 interessanti itinerari che si snodano per l'intero territorio della regione, sparsi in tutte le sue valli.

Sono località note e meno note o addirittura semi-sconosciute, ma non per questo meno interessanti: Alpenzù, Monte Zerbion, Conca di By, Gran San Bernardo, Col du Nivolet, Arpy, sono solo alcune delle mete proposte, che vi assicuriamo sono tutte interessantissime e ben descritte.

Da non tralasciare le mappe dei tracciati, che sono disegnate sulla cartografia di Luca Zavatta de l'Escursionista, che ha spesso formato con Martini una bella coppia di camminatori alla ricerca di gite da descrivere nei propri libri.

Filippo Zolezzi