Multimedia

Pianeta Terra
come non l'avete mai visto

Da Polo a Polo

Collana: Pianeta Terra

Autore: BBC

ISBN 009044-640755

Euro 14,90

Formato: DVD cm

Pagine: 165

Editore: Cinehollywod

 


 

Pianeta Terra
come non l'avete mai visto

imperdibile
di maggio 2007

Da Polo a Polo

BBC

Cinehollywod

 

la copertina

In una sua conferenza sul Grande Nord il nostro grande amico Davide Sapienza (I diari di Rubha Hunish e Preparare un fuoco), invece di perorare le proprie opere ci ha martellato con l'anteprima di questa serie di film Pianeta Terra come non l'avete mai visto.

Abbiamo preso contatto con la Cinehollywood che ne cura l'edizione in Italia e finalmente siamo venuti in possesso di uno dei quattro DVD che ne costituiscono il cofanetto, vederlo ci ha dato una profonda emozione!

Pianeta terra è destinato ad essere pietra di paragone per i lavori visivi dedicati all'ambiente e pensiamo che lo resterà per lungo tempo, la BBC che ha curato le riprese ha fatto un lavoro incredibile ed enorme.

Il lavoro è stato interemamente girato in HD, in alta definizione, quindi non presenta spezzoni preesistenti di documentari riassemblati e fatti passare per nuovi, ma si tratta di riprese tutte fatte ex-novo, che sono il frutto 4 anni di produzione, oltre 2000 giorni di riprese, con 71 operatori sparsi in tutti gli angoli del globo, con 204 location in 62 paesi che hannno dato il risultato di 11 ore di spettacolo mozzafiato.

Le riprese sono state fatte in gran parte con l'elicottero, ma scordatevi le ben note scene degli animali in fuga, spaventati dal rumore dei motori, infatti le riprese sono state effettuate ad almeno 1000 metri di altezza, con speciali teleobbiettivi che non hanno interferito con gli animali, che in tal modo appaiono naturali e rispettati.

il cofanetto

Il regista ha fatto un uso discreto e interessante del Time laps, l'animazione del tempo, con lo score re delle stagioni, delle fioriture, delle simulazioni dalla vista satellite, con risultati a dir poco strabilianti.

Il primo DVD, da noi esaminato, si intitola Da polo a polo e si suddivide in tre sezioni: Da polo a polo appunto, dedicato alle distese ghiacciate dei poli, passando nelle giungle tropicali, le montagne, con riprese eccezionali dell'Himalaya dal satellite, in mondi di ghiaccio, gli ambienti più inospitali della terra.

Gli altri DVD sono dedicati a Giungle e savane, Nel regno dell'Acqua e Deserti e caverne, vi è poi un quinto volume dal titolo Salviamo il pianeta terra.

Se siete appassionati di natura e di documentari ad essa dedicati, non potete non avere quest'opera, perchè mai si era vista una cosa del genere, basti solo ricordare la ripresa contemporanea di decine di migliaia di caribù nella tundra, o la tremenda spietatezza della caccia dei lupi o dello squalo bianco con le foche.

I titoli possono essere acquistati in modo separato al prezzo di 14,90 € cadauno o nel cofanetto a 39,90 €, con un cospicuo risparmio economico.

Panorama Artico - © Gorge Chan

Il lancio editoriale dice che vi sono riprese di posti e di animali mai ripresi e che forse non lo saranno mai più, come una qualità di leopardo asiatico di montagna, che sopravvive in circa 40 esemplari e che qui è filmato con il suo cucciolo.

Se avete una televisione di ultima generazione ad alta definizione, pianeta terra ve ne svelerà tutte le meraviglie, se non la avete, ma state facendoci un pensierino, ecco un buon motivo per lasciarsi indurre in tentazione.

Se avete bambini o ragazzi, con quuesti DVD darete loro un dono superbo, se non ne avete fatelo a voi stessi, ce ne sarete grati!

Potete trovare ampie informazioni e ulteriori descrizionii sul sito ufficiale della Cinehollywood

Filippo Zolezzi