Ambiente e Natura

Guida ai fiori vol.1

Flora alpina e montana

Collana: Manuali

Autore: Emanuele Lucchetti, Federica Fais

ISBN 88-89429-28-3

Euro 7,90

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 40

Editore: Technopress

 


 

Guida ai fiori vol.1

Flora alpina e montana

Emanuele Lucchetti, Federica Fais

Technopress

 

la copertina

Emanuele Lucchetti non cessa di stupirci: a nemmeno di due anni dalla pubblicazione delle sue due prime guide Terminillo e Gran Sasso la sua produzione si è molto ampliata e ora ecco questa nuova serie dedicata ai fiori di montagna dell'Appennino.

La collana prevede tre volumi progressivi, dedicati a Flora alpina e montana , Flora di campo e collinare, Endemismi e specie protette e infine un volume riassuntivo che comprenderà tutti e tre i precedenti.

Il formato dell'opera è quello fortunato di tutte le altre edizioni, non troppo grande da non poter essere portato appresso nelle gite, ma neppure troppo piccolo per mortificare lo splendore delle foto, dovute tutte all'autore.

In questo primo libro troviamo descritte le principali specie floristiche alpine e montane: belle fotografie, schede analitiche, cartine di diffusione e profilo altimetrico della stessa.


Giglio rosso

Sono libri dedicati a chi non cammina con la testa tra le nuvole, ma che fa escursioni ben attento all'ambiente circostante, che si guarda intorno, che cerca di conoscere e di scoprire le bellezze che lo circondanno e che non cerca i record di velocità.

Emanuele e la moglie Federica sono molto appassionati, camminano appena è loro possibile e il marchio Technopress si sta affermando come uno dei migliori e più attivi nei riguardi dei bellissimi monti dell'Italia centrale.

Abbiamo già definito l'autore come un vulcano di idee e lo ribadiamo, sappiamo infatti che i suoi orizzonti si stanno ampliando in modo notevole, ma non vogliamo togliervi il gusto della sorpresa: presto voi stessi avrete il piacere di scoprire molte novità...

Filippo Zolezzi