Ambiente e Natura

Il lupo in provincia di Genova

Collana:

Autore: Laura Schenone, Alberto Meriggi

ISBN

Euro

Formato: 15 x 19 cm

Pagine: 78

Editore: Provincia di Genova

 


 

Il lupo in provincia di Genova

introvabile

Laura Schenone, Alberto Meriggi

Provincia di Genova

 

la copertina

Il lupo è forse l'animale dei nostri monti che suscita il maggior numero di sensazioni e sentimenti: paura, ammirazione, curiosità, interesse.

Soggetto e oggetto di persecuzioni, di leggende, di meriti e misfatti, spesso immeritati, vittima di profondi pregiudizi e spesso incarnazione stessa del male...

Molto comune sui monti italiani fino alla fine del 1800, è risultato praticamente estinto anche a causa di campagne indiscriminate di sterminio e per l'urbanizzazione del suo ambiente vitale.

In questi ultimi decenni, anche per colpa dell'abbandono delle campagne e dei monti, si segnalano esemplari in zone considerate oramai prive di esemplari da oltre un secolo, un fenomeno singolare e molto interessante.

Il crinale della Liguria, attraversato dall'Alta Via dei Monti Liguri è uno di questi luoghi che ha visto riapparire esemplari di questo stupendo animale, in particolare la provincia di Genova sembra essere interessata dal fenomeno.

Questo libretto è uno studio interessantissimo sulla presenza rediviva del lupo nell'entroterra dell'Appennino genovese, gli autori hanno fatto anni di appassionate osservazioni, seguendo le tracce e i movimenti degli esemplari che apaiono essere oramai stanziali nelle foreste del Parco dell'Aveto, tra Monte Penna, Antola e Parco del Beigua.

Naturalmente l'areale è ben più vasto e va dai monti del parmense fino alla Francia, ma lo studio commissionato dalla Provincia di Genova si limita a questa area ben delineata.

E' un libro molto interessante, che illustra, con la passione degli autori, questo evento quasi miracoloso del riapparire in zone oramai da secoli abbandonati di questo straordinario predatore, anche se non sono solo gioie e meraviglie, perchè ci sono anche inconvenienti con gli allevatori locali.

La pubblicazione non è in vendita, ma può essere richiesta gratuitamente al referente delll'Ufficio Sviluppo Ambiti Naturali e Montani della Provincia di Genova, Dott. Claudio Aristarchi

Filippo Zolezzi