Rifugi

Alpi Marittime

Rifugi e bivacchi, con carta 1:30.000

Collana: Rifugi e bivacchi di Meridiani Montagna

Autore:

ISBN

Euro 6,50

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 32

Editore: Editoriale DOMUS

 


 

Alpi Marittime

Rifugi e bivacchi, con carta 1:30.000

Editoriale DOMUS

 

la copertina

Rifugi e bivacchi di Meridiani Montagna, è una bella collana dell'Editoriale Domus, che esce di supporto a Meridiani Montagne, di piccolo formato, molto interessante per l'escursionista che vuole camminare informato, conoscendo il proprio percorso.

La rivista ogni due mesi propone una monografia su di massiccio montuoso o su un monte degno di attenzione, questa collana Rifugi propone uno strumento veramente interessante e pratico da usare.

In una custodia impermeabile troviamo un fascicolo dedicato a rifugi e bivacchi della zona montuoso presa in esame, nel quale essi sono descritti sia per la parte di approccio, che per le caratteristiche e la la loro storia; a parte vi è una cartina turistica del massiccio, a scala 1:30.000 o anche più dettagliata, con tracciati i sentieri, le escursioni e le ascensioni, i numeri telefonici di riferimento e dei rifugi e una marea di notizie.



la cartina


Il fascicolo che qui presentiamo è dedicato alle Alpi Marittime e comprende tutto il territorio dell'omonimo Parco Naturale, con al centro il frequentatissimo massiccio dell'Argentera.

Le zone descritte dalle cartine comprendono la Valle Gesso da Valdieri al Colle della Ciriegia, con ai margini Entracque e Le Boreon.
Tra i monti interessantissimi troviamo Monte Matto, Argentera, Mercantour, Brocan, Cima d'Asta, Testa Malinvern, Fremamorta, Agnel, Cougourda.

Vi sono dettagliatamente descritti sei itinerari di escursionismo, cinque di sci-alpinismo e quattro di mountain bike, oltre naturalmente alle schede di tutti i rifugi e bivacchi della zona.

Filippo Zolezzi