Arrampicata

Marmolada Parete Sud

Collana: Luoghi Verticali

Autore: Maurizio Giordani

ISBN 88-87890-53-6

Euro 27,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 288

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

Marmolada Parete Sud

Maurizio Giordani

Versante Sud Editrice

 

la copertina
Capita a volte, specie alla vigilia della pausa estiva, di aver già chiuso la rassegna mensile di libri recensiti, quando arrivano uno o due volumi che capisci non puoi lasciare lì a fermentare, specialmente se di mezzo c'è pure la pausa di Agosto ed è proprio il caso di questa guida di arrampicata Marmolada Parete Sud, attesissima e più volte rimandata nella sua uscita.

Sono passati vent’anni dall’ultima guida della parete Sud della Marmolada, quasi ottanta vie si sono aggiunte al centinaio allora presentate.
L’alpinismo non si è fermato; non si è arreso al timore di spazi ormai limitati, di possibilità non più disponibili.

L’alpinista non ha esaurito né motivazioni né entusiasmo.
Ha esplorato ancora.
È nata allora l’esigenza di un nuovo lavoro, rinnovato e aggiornato; eseguito con criteri più moderni, e dove trovassero spazio le informazioni tecniche, i disegni precisi, le fotografie digitali ultradettagliate ma anche qualche parola in più, oltre al necessario, perché la roccia non è solo roccia e la parete non è solo parete.

L'autore è sempre lui, Maurizio Giordani, sicuramente uno dei maggiori conoscitori di questo splendido playground che rappresenta la Parete Sud della Marmolada.

In questo libro sono presentate 180 salite, descritte molto dettagliatamente, sia nel testo, che con schizzi precisissimi che illustrano ogni tiro di corda.

Seràuta, Ombretta, Punta Rocca e Punta Penìa sono i capitoli di questo libro importante per chi ama le vie grandiose, pilastri e pareti immense che si mostrano da sud in tutta la loro maestosa imponenza.

Filippo Zolezzi