Gastronomia

Gusto 2007 - AGRITUR

77 Agriturismo

Collana: Mangiare in Trentino

Autore: Massimiliano Pilati

ISBN

Euro 8,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 176

Editore: Curcu & Genovese

 


 

Gusto 2007 - AGRITUR

77 Agriturismo

Massimiliano Pilati

Curcu & Genovese

 

la copertina

Ecco il secondo libro della serie Mangiare in Trentino, il primo presentava 82 ristoranti, questo invece 77 agriturismo, locali accoglienti, di ottima cucina e a prezzo estremamente contenuto.

Pochi piatti ma genuini, in cui l’ingrediente fondamentale è la valorizzazione dei prodotti agricoli locali, che esprimano la tradizione enogastronomica della zona e seguano il ritmo delle stagioni.
Ecco quello che offrono i ristoranti agrituristici, un condensato di semplicità e gusto, di saperi antichi e storia di un territorio.

È la regola dell’antica cucina contadina quella che testimoniano i ristoranti dell’agriturismo, una cucina che basava le sue ricette – tanto semplici quanto creative – su quello che veniva prodotto e che distingueva i piatti per tutti i giorni (di solito senza l’uso di carne) da quelli dei giorni di festa.

Le ricette più popolari del Trentino sono nate proprio dall’ingegno delle contadine, che il più delle volte dovevano sfamare le loro numerose famiglie con pochi ingredienti a disposizione.
E guai a buttare via qualcosa: è così che ciò di cui un tempo un po’ ci si vergognava, oggi è diventato un “giacimento del gusto” prezioso e tutelato. A custodirne i segreti anche i ristoranti agrituristici.

Non c’è da stupirsi, quindi, se nella maggior parte dei casi tra i fornelli dell’agriturismo ci sia la famiglia dell’agricoltore e che gli ospiti abbiano l’opportunità di assaggiare non solo i più tipici piatti della tradizione, ma anche le ricette di famiglia, quelle della nonna, la quale non di rado veste i panni di cuoca e decide cosa portare in tavola.

Sono settantasette i ristoranti agrituristici che troverete in questa bella e pratica guida curata da Massimiliano Pilati. Settantasette luoghi in cui rifugiarsi per una giornata fuori porta a contatto con la semplicità, le tradizioni e quelle radici di cui molto spesso non ci ricordiamo. Settantasette realtà che costituiscono un’importante fonte di reddito per molti giovani agricoltori. Settantasette indirizzi per settantasette originali viaggi nella natura, nell’arte, nella cultura e nei sapori di una terra amena: il Trentino.

Filippo Zolezzi