Ambiente e Natura

Funghi

3 verifiche di identificazione specie

Collana:

Autore: Ewalkd Gerhardt, Claudio Rossi

ISBN 88-7073-407-2

Euro 16,00

Formato: 10 x 19 cm

Pagine: 256

Editore: Tappeiner

 


 

Funghi

3 verifiche di identificazione specie

Ewalkd Gerhardt, Claudio Rossi

Tappeiner

 

la copertina

Verso fine estate si nota un aumento consistente di macchine parcheggiate ai margini dei boschi, con molte persone, spesso anche di una certa età, con bei cesti e bastone che con passo deciso entrano fiduciosi alla ricerca dei più misteriosi abitanti della sellva: i funghi.

I funghi hanno sempre affascinato le persone: misteriosi, quasi invisibili, volubili nel nascere, di forme e colori diversissimi e soprtattutto dispensatori di pietanze prelibate o di intossicazioni anche letali, vengono spesso accostati agli elfi, ai nani e alle creature fantastiche del bosco.

Certo un pò misteriosi lo sono e difficili da trovare anche, questo bel libro non aiuterà a caricare i cesti di preziosi esemplari, ma sarà di sicuro aiuto per riconoscreli ed evitare di finire intossicati all'ospedale.

Di libri dedicati ai funghi ne esistono molti, alcuni veramente ben fatti, appare difficile poter fare qualcosa di veramente innovativo e originale, che faccia uscire un'opera dalla banalità comune di belle descrizioni e foto... i due autori di questo ci sono riusciti e la particolarità si chiama: Identificazione certa delle specie con 3 verifiche, il cosiddetto Identi-TRIS, cioè per ogni specie vengono date tre peculiarità che in un attimo ne possono far scoprire appunto la specie, invenzione dell'acqua calda potrà dire qualcuno, eppure nessuno ci aveva mai pensato fino ad oggi e vi assicuriamo che la cosa funziona e bene!

Le specie descritte sono oltre 220, suddivise in 14 gruppi, ognuna con una serie di foto molto belle e pratiche da utilizzare e una scheda che comprende caratteristiche, habitat, eventuale commestibilità e il succitato Identi-TRIS.

Filippo Zolezzi