Guide

Marmolada Vie Normali delle Dolomiti

Guida escursionistica e alpinistica a 102 cime del Massiccio

Collana: Escursionismo

Autore: Roberto Ciri

ISBN 88-88657-70-3

Euro 22,00

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 432

Editore: Nordpress Edizioni

 


 

Marmolada Vie Normali delle Dolomiti

Guida escursionistica e alpinistica a 102 cime del Massiccio

Roberto Ciri

Nordpress Edizioni

 

la copertina

Questa guida, escursionistica e alpinistica, riguarda 102 cime del Massiccio della Marmolada, nonché di Catena del Padon, Collac-Buffaure, Monzoni-Vallaccia, Costabella-Cima Uomo, Ombretta-Ombrettola e Catena dell'Auta.

A ogni via è dedicata una scheda con descrizione del percorso, tempi e dislivelli di salita, difficoltà, attrezzatura necessaria, punti d'appoggio e indicazioni cartografiche.

L'autore ha avuto il coraggio di dedicare un libro alle cosiddette e tanto spesso vituperate, a torto, via normali, quei tracciati più semplicie logici che vengono percorsi dalla stragrande maggioranza degli appassionati; con questo non sono da sottovalutare neppure le nord o le direttissime, ma le normali sono il mezzo più utilizzato per godere della montagna.

Quest'opera appare abbastanza originale per le schede riassuntive di ogni gita, infatti l'autore ha usato molti pittogrammi che danno immediatamente l'idea di ciò che essa richiede o offre: attrezzatura necessaria: scarponi, casco, imbragatura, set da ferrata, picozza, ramponi, chiodi, corda, rinvii, moschettoni... simpatica anche l'icona che descrive il tipo di via: sentiero segnato o no, traccia segnata o no, ometti, via attrezzata, ferrata, roccette, vie di roccia o su ghiacciaio; interessante anche la classificazione per interessee per frequentazione.

Filippo Zolezzi